Sono tanto belli quanto buoni questi mini panettoni: alle tue cene di Natale fanno un figurone

mini panettoni con gocce di cioccolato

Sono tanto belli quanto buoni questi mini panettoni: alle tue cene di Natale fanno un figurone (Buttalapasta.it)

Quest’anno a Natale prepara i mini panettoni: sono tanto belli quanto buoni e ti fanno fare un vero figurone con gli ospiti.

Se a Natale vuoi stupire amici e parenti, prova a fare questi mini panettoni. Sono super golosi e semplici da preparare. Puoi anche servirli alle innumerevoli cene prenatalizie che si organizzano per scambiarsi gli auguri prima delle feste. Sono sicura che quando i tuoi ospiti li avranno provati, ti faranno tutti i complimenti perché sono deliziosi e originali.

Sinceramente nemmeno io avevo mai pensato di farli, poi però ho scovato questa ricetta online e l’ho voluta subito provare. Li ho fatti assaggiare ai miei figli e li hanno promossi a pieni voti. Una vera delizia!

Mini panettoni con gocce di cioccolato: la ricetta più golosa di Natale 2025

Con la ricetta dei mini panettoni con le gocce di cioccolato le tue cene di Natale decollano! Che cosa aspetti a provarli? Io li ho già assaggiati e non vedo l’ora di rifarli! Sono anche un’ottima idea per servire una merenda natalizia ai tuoi figli, ora che le feste si stanno avvicinando sempre di più. In alternativa, puoi provare anche il torrone al cioccolato bianco e frutti rossi.

cestino di Natale con mini panettoni con gocce di cioccolato

Mini panettoni con gocce di cioccolato: la ricetta più golosa di Natale 2025 (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 10 pezzi

  • 500 grammi di farina Manitoba;
  • 15 grammi di lievito di birra fresco;
  • 150 millilitri di acqua;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 1 tuorlo;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 5 grammi di sale;
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 5 gocce di aroma ai fiori d’arancio;
  • 5 gocce di aroma di limone.

Preparazione

  1. Questi mini panettoni con le gocce di cioccolato ti svoltano il Natale! Per farli, versa in una scodella la farina a fontana e mettici al centro il lievito sbriciolato, lo zucchero, il burro fatto a pezzetti, le uova, il tuorlo, l’aroma di arancia, l’aroma al limone, l’estratto di vaniglia e metà acqua.
  2. Comincia ad impastare. Se utilizzi la planetaria monta il gancio a foglia.
  3. Unisci, quindi, l’acqua restante ed il sale e continua ad impastare per 15-20 minuti. Se usi la planetaria cambia gancio e monta quello ad uncino.
  4. Quando avrai ottenuto un composto elastico ed omogeneo, incorpora le gocce di cioccolato. Con la planetaria, procedi a velocità minima.
  5. Lavora ancora qualche istante l’impasto su una spianatoia, in modo da formare una palla regolare.
  6. Mettilo in una scodella coperta e fai lievitare per un paio d’ore in forno spento con luce accesa.
  7. Riprendi a questo punto l’impasto e dividilo in 10 parti uguali, grandi circa 90-100 grammi l’una.
  8. Forma delle palline e mettile negli appositi stampini. Fai lievitare ancora fino al raddoppio del volume e poi cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
  9. Una volta pronti, sforna i mini panettoni e lasciali raffreddare prima di sformarli. Se vuoi, puoi decorarli con dello zucchero a velo o un po’ di glassa.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti