Spaghetti al Limone e Basilico, il piatto che ti fa sorridere di gusto: si fa in pochi minuti

Un piatto di spaghetti al limone e basilico visto da vicino

Spaghetti al Limone e Basilico, il piatto che ti fa sorridere di gusto: si fa in pochi minuti - buttalapasta.it

È strepitoso questo primo che puoi realizzare già adesso per il pranzo di oggi: sono gli spaghetti al limone e basilico e si preparano in appena una decina di minuti, minima spesa per massima resa.

Spaghetti al limone e basilico, che pietanza perfetta per una bella giornata d’estate e per avere a pranzo qualcosa di saporito e di semplice. La sua preparazione non richiederà ce pochissimo, e pochi ingredienti che costano poco e che puoi trovare in qualsiasi posto.

E visto che in estate un primo piatto è sempre ben gradito quando sa essere leggero e gustoso, oggi ti proponiamo gli spaghetti al limone e basilico, che pur nel nome della sua semplicità sa sprigionare tanto gusto. Bello da vedere e con un profumo fantastico, un bel piatto di spaghetti al limone e basilico delizierà il tuo palato e non potrai più farne a meno.

La ricetta degli Spaghetti al Limone e Basilico

I tuoi Spaghetti al Limone e Basilico saranno pronti in massimo 15 minuti. E li potrai gustare in ben due varianti a seconda dei tuoi gusti e di quale aroma vorrai fare esaltare.

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione: 1o’
  • Tempo di cottura: il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta meno qualche minuto per scolarla al dente
  • Dosi/quantità: per 2 persone (per 4 persone basta raddoppiare le dosi)

Ingredienti per gli Spaghetti al Limone e Basilico

  • spaghetti 200 g (o altro tipo di pasta che preferite)
  • 1 limone
  • foglie di basilico fresco
  • 2 cucchiai abbondanti olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione degli Spaghetti al Limone e Basilico

Degli spaghetti crudi in primo piano

Ingredienti per gli Spaghetti al Limone e Basilico – buttalapasta.it

  1. Preparare gli spaghetti al limone e basilico sarà davvero semplice e veloce. Come prima cosa lava bene il limone utilizzando una spugnetta ed un po’ di bicarbonato, cosi da rimuovere eventuali residui di sporco dalle piccole cavità in superficie.
  2. Ora grattugia la scorza delicatamente cercando di non tirar via troppa parte bianca del frutto e metti da parte.
  3. Successivamente prendi uno spremiagrumi ed utilizzalo per ricavarne il succo del limone facendo attenzione nel rimuoverne i semini.
  4. Ora poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua ed aspetta che arrivi a bollore per salarla e calarvi la pasta. Nel frattempo continua con la preparazione del condimento.
  5. Prendi una ciotola e versa al suo interno il succo di limone, la scorza grattugiata, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e frulla tutto con il frullatore a immersione.
  6. Quando la pasta sarà pronta, scolala bene al dente e versala tutta quanta nella ciotola con il succo di limone e gli altri ingredienti.
  7. Dai una bella mischiata e sistema pure nei piatti, abbellendo anche con delle foglioline di basilico che daranno un tocco di aroma in più.

Leggi anche: Spaghetti con il capuliatu, prelibatezza incredibile pronta in 10 minuti senza cuocere niente, è la ricetta estiva perfetta

Un piatto di spaghetti al limone e basilico

Preparazione degli Spaghetti al Limone e Basilico – buttalapasta.it

Leggi anche: Ma quanto è buona la puttanesca di mare? Ci metti gli spaghetti o i paccheri, è il sugo che spacca proprio — Editor classico

Trucchi e consigli: volendo, esiste un’altra variante di questo piatto. Nel preparare il condimento, potete optare anche nell’aggiungere del basilico già in questa fase e tritarlo quindi con il frullatore ad immersione assieme agli altri ingredienti. Cosi facendo farai prevalere leggermente di più l’aroma del basilico; tenendolo separato invece farai in modo che sia soprattutto l’aroma del limone a prevalere.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti