Di Salvatore Lavino | 21 Gennaio 2026

Spaghetti alla "Finta Genovese" con briciole di pane croccante e Pecorino, delizia veloce a pranzo - buttalapasta.it
Spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e pecorino, il pranzo diverso dal solito che cambierà la tua giornata, e lo farà decisamente in meglio.
Spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e pecorino, un nome lungo per una ricetta da preparare oggi stesso. E la cui lunghezza è direttamente proporzionale al coefficiente di gusto che ti saprà dare. Questo è un piatto buonissimo, squisito, che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Ce ne vogliono solamente otto, dei quali quattro soltanto per il condimento che rende tutto più buono.
Gli spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e pecorino sono così chiamati per nobilitare quello che sarebbe un normale piatto di pasta e cipolle. Il richiamo è alla Genovese, ovvero il sugo bianco classico napoletano (e che con Genova non c’entra niente, n.d.r.) fatto di cipolle ed anche carne di manzo, che è una delizia. Ebbene, questa qui è una “finta Genovese” perché la carne non c’è. E quindi si tratta di un piatto ancora più semplice e povero. Ma altrettanto buono.
La ricetta della Finta Genovese
Prepari tutto con della pasta lunga (se non hai gli spaghetti vanno bene le linguine, i bucatini e simili), cipolle, pane e Pecorino Romano. Per condire ci vogliono invece olio extravergine d’oliva, pepe nero, sale ed anche un po’ di zucchero.
ingredienti (dose per 4 persone)
- pasta 360 g di spaghetti (o linguine, che raccolgono meglio).
- cipolle 4 cipolle dorate medie (non spaventarti, sembrano tante ma in cottura spariscono)
- pane 2 fette belle spesse di pane casereccio (va benissimo quello del giorno prima)
- formaggio 60-70 g di Pecorino Romano da grattugiare
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pepe nero da macinare q.b.
- sale q.b.
- una punta di zucchero
Procedimento

La ricetta degli spaghetti alla Finta Genovese – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi spaghetti alla Finta Genovese con briciole di pane croccante e pecorino, inizia con il fare bollire l’acqua in una pentola con abbondante acqua salata. Intanto pulisci le cipolle e affettale sottili.
- Falle cuocere in una padella antiaderente ampia con un giro d’olio extravergine d’oliva ed un goccio d’acqua. E metti il fuoco al minimo, aggiungi un pizzico di sale ed una punta di zucchero (serve a fare caramellare meglio le cipolle) e fai cuocere con il coperchio.
- Lascia le cipolle così in padella fino a quando non si forma una crema marroncina. Se vedi che attaccano, aggiungi un altro po’ d’acqua.
- E taglia a cubetti minuscoli il pane, oppure sbriciolalo grossolanamente con le mani, scaldando un filo d’olio in un padellino a parte. Fai tostare le briciole finché non diventano scure e croccanti.
- Quando l’acqua per gli spaghetti bolle, butta la pasta e fai cuocere al dente, conservando una mezza tazza di acqua di cottura. Scola la pasta direttamente nella padella con le cipolle, alza la fiamma e finisci di cuocere aggiungendo l’acqua che hai tenuto. Deve crearsi un’emulsione, non deve restare slegata.
- Spegni il fuoco (importante, altrimenti il formaggio fila e diventa gomma), poi aggiungi il pecorino, un bel po’ di pepe nero e mescola bene per mantecare.
- E servi subito gli spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e pecorino, mettendo solo allora le briciole di pane in ogni piatto.
Trucchi e consigli: puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino per un aroma diverso e più intenso.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.