Di Virgilia Panariello | 5 Dicembre 2025

Spaghetti alle vongole alla puttanesca - Buttalapasta.it
Spaghetti alle vongole alla puttanesca è uno dei primi piatti che adorano a casa mia e quest’anno li propongo alla vigilia di Natale.
Oggi ti voglio suggerire un primo piatto di mare che puoi preparare a casa senza difficoltà, ma non è il solito piatto. Ti voglio stupire, questo piatto nasce dalla combo di 2 ricette la pasta con le vongole e la puttanesca, un mix esplosivo che incanterà tutti.

Spaghetti alle vongole alla puttanesca – Buttalapasta.it
Alla vigilia di Natale si preparano piatti a base di pesce, con questo fai il botto, non è un semplice piatto di spaghetti alle vongole veraci, che non è niente male, ma molto di più. La puttanesca unita alle vongole trasforma un semplice e gustoso piatto in un piatto stellato che sembra essere uscito dal ristorante. Segui la mia ricetta e vedrai che inebrierai i palati di tutti a tavola, che Natale speciale.
Spaghetti alle vongole alla puttanesca sarà una vigilia di Natale super speciale
Per preparare un primo piatto perfetto che possa piacere a tutti a Natale non basta seguire la ricetta passo passo, ma sarà necessario scegliere ingredienti di qualità, anche la pasta deve essere buona. Si può optare per gli spaghetti con trafila di bronzo che trattiene meglio il sughetto. Non resta che seguire la ricetta che mi è stata tramandata da mia nonna, lei si che faceva magie in cucina.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 1 kg di vongole veraci
- 6 acciughe sott’olio
- 400 g di pomodorini pachino
- una manciata di olive nere
- 2 spicchi di aglio
- 200 g di ricotta fresca
- olio extravergine d’oliva q.b.
- capperi q.b.
- olive di Gaeta q.b.
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento degli spaghetti alle vongole alla puttanesca
- Iniziamo a spurgare le vongole, laviamole sotto acqua fredda, mettiamole in una ciotola copriamo con acqua fredda e aggiungiamo un cucchiaino di sale grosso, lasciamole per un paio di ore e cambiamo una volta l’acqua. Una volta spurgate, trasferiamo le vongole in una padella larga e antiaderente.
- Copriamo con coperchio e lasciamole aprire per un paio di minuti, spegniamo e teniamo da parte le vongole e filtriamo l’acqua di cottura, teniamo in una terrina.
- Prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo gli spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere. Uniamo poi i pomodori tagliati a metà (laviamoli per bene sotto acqua corrente ed eliminiamo il picciolo), lasciamo cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Uniamo i capperi ben dissalati, le olive denocciolate, le acciughe tagliate, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo sotto acqua corrente, tamponiamo), aggiungere sale e peperoncino, lasciamo cuocere a fiamma media per pochi minuti. Togliamo tutto dalla padella e lasciamo solo il sughetto.
- Nel frattempo versiamo abbondante acqua salata in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo gli spaghetti e lasciamoli cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione. Trasferiamoli nella padella con il condimento dove c’è il sughetto, unire poca acqua di cottura degli spaghetti, lasciamo cuocere per un paio di minuti.
- Adesso si che possiamo aggiungere il condimento e le vongole, la loro acqua di cottura, mantecare insieme e insaporire, trasferiamo nei piatti e se si preferisce aggiungere il prezzemolo fresco.
Buon Appetito!
Consigli extra
Se si vuole si possono sostituire le vongole veraci ( non di allevamento) con i lupini, ma devono essere di ottima qualità e hanno un costo inferiore. Se si vuole dare un sapore più deciso al piatto si può aggiungere un po’ di insaporitore per pesce.
Parole di Virgilia Panariello