Ho+cucinato+gli+spaghetti+alla+bolognese+in+quattro+e+quattr%26%238217%3Botto%2C+non+immagini+che+delizia
buttalapastait
/articolo/spaghetti-bolognese-delizia/242747/amp/
Primi Piatti

Ho cucinato gli spaghetti alla bolognese in quattro e quattr’otto, non immagini che delizia

Gli spaghetti alla bolognese sono magnifici, una bontà perfetta per il pranzo della domenica come per qualsiasi altro giorno, anche nel corso delle festività di fine anno.

Spaghetti alla bolognese, con questa ricetta porti in tavola una pietanza strepitosa, tipica della cucina emiliana in particolar modo per il condimento, che ben si sposa anche con altri formati di pasta. Dalle penne lisce o rigate alle lasagne, passando per altri piatti più o meno elaborati, la bolognese è una bontà che piace a tutti.

E gli spaghetti alla bolognese hanno dalla loro il gusto associato al particolare formato della pasta. Poi la preparazione del ragù devo seguire uno specifico e ben preciso modus operandi. È infatti indicata una cottura lenta, come vuole la tradizione. Così sarà più facile assistere al sorgere di aromi tipici.

La ricetta degli spaghetti alla bolognese

Sono tante le componenti che andranno a costituire il ragù, partendo dal soffritto per arrivare a carne, vino e pomodoro. Ci vorranno poi anche altri ingredienti per arrivare infine alla composizione degli spaghetti alla bolognese come Dio comanda.

Ingredienti (per 4 persone)

Per il ragù alla bolognese

  • 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla dorata
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva oppure 30 g di burro
  • 100 ml di vino rosso o bianco secco
  • 350 g di passata di pomodoro (oppure 2 cucchiai di concentrato + acqua)
  • 200 ml di brodo (vegetale o di carne)
  • 1 foglia di alloro (facoltativo)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • un pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • 50 ml di latte (per ammorbidire l’acidità del pomodoro)

Per la pasta

  • 350–400 g di spaghetti
  • q.b. sale grosso per l’acqua
  • q.b. parmigiano Reggiano grattugiato

Procedura

La ricetta degli spaghetti alla bolognese – buttalapasta.it

  1. Per preparare gli spaghetti alla bolognese occorre preparare il soffritto, scaldando dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola. Dopo due minuti, metti dentro sedano, cipolla e carota tritati e fai rosolare a fiamma bassa per 10′.
  2. Passa poi alla carne macinata, da mettere nella stessa casseruola. Cuoci alzando la fiamma e mescola per rompere i grumi sicuramente presenti, facendo rosolare fino a quando il macinato non cambierà di colore, scurendosi.
  3. Contestualmente, la carne diventerà anche asciutta; sfuma quindi con del vino da fare evaporare ed aggiungi la passata di pomodoro, l’alloro (se lo utilizzerai) e mezza dose di brodo caldo, aggiustano di sale e pepe.
  4. Fai cuocere al coperto con solo un piccolo spiraglio aperto, per due ore piene, ed evita che il ragù si asciughi troppo. Nel caso dovrai aggiungere dell’altro brodo. Al termine quasi poi aggiungi il latte, che meglio definirà i sapori e ti darà un ragù più vellutato. Fai cuocere quindi senza coperchio per altri 10′.
  5. Intanto cuoci gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, aspettando prima che l’acqua bolla. Scolali al dente e conserva l’acqua di cottura, quindi sposta gli spaghetti direttamente nel ragù e mescola come si deve. Fai legare con un po’ dell’acqua di cottura della pasta per creare anche una bella cremina.
  6. E per finire servi pure ben caldi i tuoi spaghetti alla bolognese, arricchendo con una generosa passata di parmigiano reggiano.

Trucchi e consigli: puoi insaporire questo piatto di pasta anche con della salsa Worcestershire.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Altro che pozioni magiche: la lunga vita comincia dalla dispensa

Gli alimenti che allungano la vita non sono rari o strani: sono quelli semplici che…

1 ora ago

Con la ricotta preparo la torta più soffice che c’è: ogni morso è un colpo di fulmine

Se il Pan di Spagna non vi riesce mai abbastanza soffice provate questa torta alla…

3 ore ago

Leggera si, ma con gusto: questa vellutata scalda e sazia senza appesantire, perfetta per la cena

Vellutata di finocchi e ceci cremosa e leggera, facile da preparare in pochi passaggi: una…

3 ore ago

Prepara un barattolo di sale tostato e ti farà risparmiare più di 200 € in un anno

Non è la prima volta che parliamo di rimedi casalinghi e di come poterli utilizzare…

5 ore ago

Dimentica la versione classica, qui ti perdi tra salsicce, carciofi e una cremosità imbattibile

Lasagne con salsicce e carciofi super ricche, cremose e profumate: una variante rustica ed irresistibile…

5 ore ago

Non è un miraggio, è solo la mia Mousse Mascarpone e Cioccolato al bicchiere

La Mousse Mascarpone e Cioccolato al bicchiere è strepitosa, quel che ci vuole per stampare…

6 ore ago