Spaghetti limone e friggitelli: se non li hai mai provati devi rimediare subito

Spaghetti limone friggitelli ricetta

Spaghetti limone e friggitelli: il piatto dell'estate (buttalapasta.it)

Hai mai provato gli spaghetti limone e friggitelli? Non sai che ti sei perso, sono semplici e deliziosi: ecco come prepararli passo per passo.

Ora che l’estate è alle porte e si cominciano a mangiare perlopiù piatti freschi, facili e veloci, vi farà sicuramente piacere scoprire qualche nuova ricetta a base di ingredienti di stagione. C’è bisogno, ad esempio, di nuove versioni dell’insalata di riso, che si può fare ormai in tantissimi modi, proprio come la pasta fredda, che pure ci permette di variare con gli ingredienti e sbizzarrirci con le preparazioni.

Anche per i contorni c’è da divertirsi, possiamo dire addio al forno e preparare tanti piatti facili e veloci in padella o al vapore e soprattutto tante insalatone, sempre preferibilmente con ingredienti di stagione. Ci sono innumerevoli possibili ricette, alcune anche con l’aggiunta di carne o pesce, o semplicemente con ortaggi e frutta.

Quella che vi proponiamo, invece, è la ricetta di un primo piatto che non è freddo, ma comunque molto fresco e profumato, perfetto per le sere d’estate. Si fa con due semplici ingredienti: limone e friggitelli, ovvero i classici peperoncini verdi. Non è affatto difficile ed è anche piuttosto economico. Siete curiosi di sapere come realizzarlo?

Spaghetti limone e friggitelli, se non li hai mai provati devi rimediare: ecco la ricetta passo per passo, è facile ed economica

Preparare degli spaghetti con limone e friggitelli non è difficile ed è anche molto economico, visto che parliamo di ingredienti semplici e di stagione in questo periodo. La ricetta arriva direttamente da un video pubblicato sulla pagina Tik Tok ‘Cucina con Ruben’ del giovane e talentuoso food influencer e chef Ruben Bondi. Si tratta di un piatto veloce da realizzare, pieno di gusto e profumo, perfetto per l’estate. Volete sapere come si fa? È semplicissimo!

Spaghetti limone friggitelli ricetta chef

Spaghetti limone e friggitelli: la ricetta dello chef Ruben Bondi (Buttalapasta.it)

Ingredienti per una persona:

  • 100 g di spaghetti
  • 2 friggitelli
  • 1 limone
  • 2 spicchi di aglio
  • olio q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 3-4 pomodorini
  • 1 gambo di basilico
  • pane tostato q.b.
  • pecorino q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettete l’acqua per la pasta sul fuoco, poi prendete una padella e versateci dentro i due spicchi d’aglio, un filo d’olio, il gambo di basilico e un po’ di peperoncino. Fate soffriggere tutto insieme così da insaporire l’olio.
  2. Nel frattempo pulite e tagliate i friggitelli a listarelle, poi aggiungeteli in padella e fate cuocere qualche secondo.
  3. Aggiungete anche i pomodorini e, se necessario, versate un pochino di acqua in padella, così da far formare un sughetto gustoso e profumato. Togliete l’aglio e i gambi di basilico.
  4. In un’altra padella intanto riscaldate un filo d’olio con l’aglio del sugo e versate il pane tagliato a tocchetti (potete utilizzare quello avanzato dal giorno precedente, così da non sprecarlo), facendolo tostare per bene. Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata.
  5. Quando la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nella padella, aggiungete il pane tostato al profumo di limone e una spolverata abbondante di pecorino.

Dopo aver fatto insaporire gli spaghetti potrete gustarli: saranno deliziosi!

Potrebbe interessarti