Spaghetti poveri, il primo piatto economico ma gustoso da preparare in pochi minut

ricetta spaghetti poveri

Poveri negli ingredienti, ma ricchi nel gusto: prepari questi spaghetti sfiziosissimi - buttalapasta.it

Scopri il perfetto connubio di gusto e risparmio con gli spaghetti poveri: un primo piatto veloce, saporito ed economico.

Gli spaghetti poveri incarnano l’essenza della cucina italiana: la capacità di trasformare ingredienti modesti in un piatto dal sapore straordinario. Questo primo, facile e veloce da preparare, sposa sapientemente la praticità con un gusto deciso. Un condimento composto da olive taggiasche, capperi, acciughe e pangrattato si amalgama perfettamente con gli spaghetti, regalando un’esplosione di sapori che rende ogni boccone un’esperienza culinaria memorabile.

Scopriamo insieme come realizzare questa prelibatezza economica, ideale per chi desidera un pasto gustoso senza rinunciare al risparmio di tempo e denaro.

Gli spaghetti poveri: gusto autentico dai sapori semplici

Nella vastità della cucina italiana, alcune ricette si distinguono per la loro capacità di incantare i palati più esigenti con pochi, ma sapientemente scelti, ingredienti. Gli spaghetti poveri rappresentano un esempio perfetto di come semplici elementi, come olive taggiasche, capperi, peperoncino e acciughe, possano unirsi in una sinfonia di sapori intensi.

Ingredienti per 4 persone

  •  320 g di spaghetti
  • 100 g di acciughe sott’olio
  •  80 g di cipolle rosse
  • 30 g di capperi sotto sale
  • 100 g di olive taggiasche denocciolate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 peperoncini freschi
  • Prezzemolo q.b.
  • 40 g di pangrattato
  • 40 g di olio extravergine d’oliva

Preparazione

ricetta spaghetti poveri

Aggiungete anche della scorza di limone grattugiata per una nota di freschezza in più! – buttalapasta.it

  1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, preparate il soffritto: tritate finemente la cipolla rossa e l’aglio.
  2. In una padella capiente, versate l’olio extravergine d’oliva quasi a ricoprire il fondo. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e lasciate soffriggere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto.
  3. Quando l’acqua bolle, aggiungete gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, sciacquate i capperi sotto acqua corrente per eliminarne l’eccesso di sale e tritateli grossolanamente.
  4. Aggiungete i capperi al soffritto nella padella, quindi unite anche le acciughe sott’olio. Rimuovete i semi dai peperoncini, tritateli grossolanamente e aggiungeteli in padella.
  5. Fate cuocere a fuoco dolce mescolando frequentemente, consentendo alle acciughe di sciogliersi. Aggiungete, se necessario, un mestolo di acqua di cottura della pasta per allungare il condimento.
  6. Tostate il pangrattato in una padella con un po’ d’olio fino a renderlo dorato e croccante, quindi trasferitelo in una ciotola.
  7. Unite alle acciughe e al condimento le olive taggiasche e il prezzemolo tritato, mescolando bene il tutto.
  8. Scolate gli spaghetti al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e versateli nella padella con il condimento. Saltate gli spaghetti per un minuto, aggiungete il pangrattato tostato e una mestolata di acqua di cottura, mescolando bene il tutto.
  9. Una volta amalgamati gli ingredienti, gli spaghetti poveri sono pronti per essere gustati!

Ovviamente, essendo una ricetta povera, può essere arricchita con rimasugli di salumi e formaggi(tipici nel post feste), oppure qualche verdurina avanzata!

Parole di Arianna Esposito

Potrebbe interessarti