Ti+bastano+3+ingredienti+per+svoltare+il+pranzo%3A+spaghettoni%2C+guanciale+e+spinaci
buttalapastait
/articolo/spaghettoni-guanciale-spinaci/246349/amp/
Primi Piatti

Ti bastano 3 ingredienti per svoltare il pranzo: spaghettoni, guanciale e spinaci

Gli spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci sono un primo piatto di quelli che puoi trovare solo nel menù del ristorante. Falli anche a casa tua, con questa ricetta verranno più buoni.

Spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci, un primo fantastico che ti offre consistenza ed un insieme di sapori diversi dal solito. Questa è una portata che ti aspetteresti di mangiare quando ti capita di pranzare fuori casa. Ed allora perché non imitare la ricetta dei ristoranti ed adattarla all’aembiente più familiare di casa tua? Gli spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci piaceranno a tutti quanti, garantito.

Si tratta anche di una preparazione dal basso coefficiente di difficoltà. Farai tutto quanto alquanto presto e con dei passaggi semplici, senza nessun ostacolo. Pensaci già per il pranzo di oggi o di domani e vedrai che successo. I tuoi cari vorranno questi spaghettoni ancora e ancora.

La ricetta degli spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci

Quando vai a fare la spesa, compra degli spaghettoni, del guanciale, degli spinaci novelli ed una bella cipolla. E vino bianco, olio extravergine d’oliva, pepe e sale.

ingredienti (per due persone)

  • spaghettoni 360-400 g
  • guanciale 150-180 g tagliato a fette non troppo sottili
  • spinaci novelli  200 g
  • cipolla bionda o scalogno 1 grande o 2 piccoli
  • vino bianco mezzo bicchiere.
  • olio extravergine d’oliva 2-3 cucchiai
  • pepe nero da macinare al momento q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

La ricetta degli spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci – buttalapasta.it

  1. Per preparare gli spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci inizia con il mettere le fettine di guanciale in una padella fredda e accendi il fuoco medio.
  2. Lascia che il grasso si sciolga e la carne diventi bella dorata e croccante. Quando è pronta, togli le fettine e mettile su un pezzo di carta assorbente. Questo è il segreto per non farle ammollare dopo).
  3. Nella stessa padella, dove è rimasto il grasso del guanciale (se è troppo togline un po’, ma non tutto) metti pure la cipolla. Se vedi che soffrigge troppo forte, aggiungi un cucchiaio di acqua della pasta così appassisce senza bruciare.
  4. Intanto lessa gli spaghetti quando l’acqua bolle in una pentola con abbondante acqua salata. Scolali un paio di minuti prima del tempo, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.
  5. E scola la pasta nella padella con la cipolla, aggiungi un po’ d’acqua di cottura e salta tutto a fiamma vivace finché non vedi che si forma quella specie di cremina lucida sul fondo.
  6. Spegni il fuoco. Ora metti dentro gli spinaci crudi: con il calore della pasta appassiranno in dieci secondi restando però di un bel verde acceso. Solo alla fine, aggiungi il guanciale croccante sopra e servi pure i tuoi spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci.

Trucchi e consigli: non salare troppo l’acqua della pasta perché il guanciale e l’acqua di cottura che userai per mantecare sono già belli sapidi. Se alla fine ti sembra che manchi una marcia in più, una grattata di pecorino ci sta.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Piatti con residui, aloni e puzza dopo il lavaggio: cosa stai sbagliando senza saperlo

Piatti con residui e cattivo odore dopo la lavastoviglie? Scopri gli errori più comuni e…

7 ore ago

Classiche? Quando mai, di zucchine: queste pizzette furbe fanno girare la testa

Con le zucchine ci faccio delle pizzette che conquistano tutti: pochi minuti per una stuzzicheria…

9 ore ago

La pasta e fagioli della nonna? Non ha mai avuto bisogno di essere moderna

Pasta e fagioli della nonna: non ha bisogno di essere moderna, pochi ingredienti semplici e…

9 ore ago

Dopo MasterChef la rivelazione: “Lavorerò in cucine vere”

MasterChef Italia è uno di quei programmi che segna un percorso in grado di cambiare…

11 ore ago

Fatta come una volta non regge confronti: la ciambotta resta il contorno che conquista

Ciambotta: verdure di stagione, olio e cottura lenta, un contorno che sa sempre come far…

11 ore ago

Insalata di farro e avocado, il pranzo fresco che ti sazia senza appesantirti

L'insalata di farro e avocado è perfetta per nutrirti sia prima che dopo l'attività fisica,…

12 ore ago