Spesa+di+Pasqua+2025%2C+allarme+rincari+dal+Codacons%3A+%26%238220%3BChe+cosa+pagheremo+di+pi%C3%B9%26%238221%3B
buttalapastait
/articolo/spesa-di-pasqua-2025-allarme-rincari-dal-codacons-che-cosa-pagheremo-di-piu/223292/amp/
Fatti di Cucina

Spesa di Pasqua 2025, allarme rincari dal Codacons: “Che cosa pagheremo di più”

Ogni festività viene accompagnata dai rincari, ed anche la spesa di Pasqua 2025 non fa eccezione. I beni più importanti costano ancora di più, per quali motivi.

Spesa di Pasqua 2025, non arrivano buone notizie. Ormai è una costante, e come è facile immaginare, il collegamento tra la principale festività di primavera ed i musi lunghi che tutti noi avremo riguarda le previsioni in aumento per quanto concerne la cifra che dovremo affrontare. Per imbandire le nostre tavole, la spesa di Pasqua 2025 si presenterà in salita, e non di poco. A parlare della cosa, in termini fortemente (e giustamente) critici è il Codacons.

La principale associazione dei consumatori in Italia conferma che quest’anno le cose si faranno particolarmente difficili. Sembra sempre di sentire la stessa solfa, da tre anni a questa parte ormai. Tra crisi energetica e di materie prime, conseguenze devastanti e conclamate del cambiamento climatico e guerre tragiche e disastrose in varie parti del mondo, ne nasce tutto un circolo vizioso che va a sconfinare negli ambiti sociali, economici e politici. E che tocca da vicino pure i consumi e le nostre tasche. Che cosa finiremo con il pagare di più nella spesa di Pasqua 2025?

Previsioni di Pasqua in merito alla spesa, quali beni costeranno di più?

Sono di nuovo i prezzi che schizzano alle stesse in fatto di materie prima a scatenare i rincari sui prezzi finali dei prodotti esposti in supermercati e discount. Ad esempio il burro ed il cacao costano di più e causeranno dei nuovi aumenti per i tipici dolciumi pasquali. Ad esempio, per le uova di Pasqua, a prescindere dalla loro tipologia (al latte, fondente, nocciolato, ecc…) il Codacons stima un aumento di ben il 29,8% rispetto ai prezzi di listino di un anno fa.

Lo stesso Codacons riporta un esempio ben preciso, parlando di un rincaro del 40% sul prezzo di un suo uovo di Pasqua venduto a 22 euro, rispetto a dodici mesi fa. C’è un aumento, in questo caso di poco, anche del prezzo del Kinder Gran Sorpresa da 150 grammi; a Pasqua 2024 un pezzo costava 11,99 euro, ora sta a 12,99 euro.

Previsioni di Pasqua in merito alla spesa, quali beni costeranno di più? – buttalapasta.it

Qui è solo un 8,3% ma ci sono aumenti nella spesa di Pasqua 2025 relativamente alle uova di cioccolato che possono toccare pure il 33%, nei casi di licenze famose.

Cacao e burro, il loro prezzo è alle stelle

Sul banco degli imputati c’è il costo del cacao, che è attestato sugli 8mila dollari a tonnellata. Solo tre mesi fa ne costava 12mila, ma due anni fa si trovava a 2900 dollari. Stessa cosa vale per le colombe, il cui prezzo di listino è salito di più del 20%. In questo caso colpevole è il prezzo del burro, venduto a 8.300 dollari la tonnellata.

Cacao e burro, il loro prezzo è alle stelle – buttalapasta.it

Ma si sa, il sorriso dei nostri bambini, figli, nipotini o di amici, non ha prezzo. Così come la loro felicità. E quindi anche questa volta metteremo mano al portafogli, pur essendo costretti a dovere spendere di più. Ci sono anche uova di Pasqua gourmet che già normalmente, di loro, costano un occhio della testa per il fatto di essere di produzione artigianale.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

9 minuti ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

1 ora ago

Il trucco dei camerieri per farti sganciare una mancia più alta: almeno una volta ci siamo cascati tutti

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…

2 ore ago

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

3 ore ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

4 ore ago

Cotolette di finocchi ripiene, con la ricetta di zia Giulia stasera a cena li faccio tutti contenti: quello che ti serve è nel frigo

C'è un modo molto più accattivante e croccante per mangiare i finocchi anche tre volte…

5 ore ago