Ciğer Şiş, gli spiedini di fegato che ti faranno dimenticare il solito kebab: una delizia dall'Oriente - buttalapasta.it
In Turchia è molto noto il Ciğer Şiş, si tratta di spiedini di fegato che puoi preparare molto facilmente per diversi pasti quotidiani, sono squisiti.
Spiedini di fegato, in Turchia li chiamano Ciğer Şiş (pronunciato dgier shish). Si tratta di uno dei piatti più amati ed iconici della cucina turca, con la zona d’origine che è da inquadrare nelle aree del sud-est del Paese, quali le regioni di Diyarbakır e Şanlıurfa. Gli spiedini di fegato (solitamente di agnello) grigliati sul carbone incarnano al meglio l’idea di “kebab” turco. È una pietanza che unisce semplicità e sapore in favore della convivialità.
La preparazione del vero Ciğer Şiş sta nel particolare taglio di carne, con il fegato che viene affettato in cubetti assai più piccoli in paragone ai soliti spiedini di carne. E tra i vari pezzetti di fegato trova posto un cubetto di grasso della coda, che una volta sulla brace si scioglierà mantenendo il fegato morbido per avvolgerlo con il suo sapore.
Bisogna usare degli spiedini sottili di metallo e piatti, da girare rapidamente sulla brace. Così si formerà una crosta dorata preservando però l’interno. Ci vorranno anche delle spezie per aromatizzare tutto, e come accompagnamento scegli il pane lavash.
La ricetta degli spiedini di fegato – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: servi il tutto con un’insalata di cipolle rosse affettate finemente, prezzemolo e abbondante sommacco. L’acidità del sommacco pulisce il palato dalla grassezza del fegato, creando un abbinamento perfetto.
Serve solo un po' di fantasia per un antipasto delizioso come questo, con la nostra…
Vuoi perdere grasso addominale? Allora mangia questi cibi tutte le mattine, addio a quei chili…
Scopri i 10 alimenti essenziali da mettere sempre in tavola per una dieta sana e…
Guarda come pulisco il forno per le feste con queste semplici regole d'oro: così torna…
Andiamo tutti matti per il cioccolato e, ovviamente, tutti adoriamo il profumo eccezionale dell’arancia: unendo…
Albero di pasta sfoglia alle zucchine veloce e scenografico, perfetto come antipasto di Natale: pochi…