Di Veronica Elia | 17 Dicembre 2025

Spremuta d'arancia, non fare questi errori: sprechi un sacco di risorse preziose per l'organismo (Buttalapasta.it)
Spremuta d’arancia, se fai questi errori sprechi un sacco di risorse preziose per la salute dell’organismo: presta attenzione!
In inverno non può proprio mancare una bella spremuta d’arancia. Uno spuntino sano e genuino, perfetto da gustare a colazione o a merenda. Per quanto sia sempre preferibile mangiare la frutta intera, la spremuta d’arancia rimane una valida alternativa, soprattutto da dare ai più piccoli.
Infatti, è ricca di vitamina C, rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi, favorisce l’assorbimento del ferro e contiene potassio e vitamina A e del gruppo B, utili per il benessere di cuore, pelle e vista. Inoltre, favorisce la digestione e la diuresi. Bisogna però stare attenti a non commettere questi errori, altrimenti si rischia di sprecare un sacco di risorse preziosissime.
Gli errori da non fare con la spremuta d’arancia: così rovini tutto
Per quanto sia ricca di benefici per la salute dell’organismo, se fai questi errori con la spremuta d’arancia rischi di sprecare un sacco di risorse preziosissime. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, eppure ci sono dei gesti banali che quasi tutti facciamo senza nemmeno accorgercene, ma che possono davvero comprometterne l’efficacia. Lo dicono anche gli esperti!

Gli errori da non fare con la spremuta d’arancia: così rovini tutto (Buttalapasta.it)
- Eliminare la polpa: al contrario di quanto pensano molti, non si tratta di uno scarto. Anzi, contiene fibre solubili che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e che aiutano a controllare la risposta glicemica, aumentando il senso di sazietà. Se si elimina la polpa, si rischia di ottenere uno specie di zucchero liquido, con un impatto metabolico molto più rapido. Quindi, mescola bene la polpa con il succo e bevi tutto.
- Aggiungere lo zucchero: le arance contengono già zuccheri naturali, che sono più che sufficienti per il nostro organismo. Aggiungerne altro non serve a nulla. Molti pensano di migliorare il gusto, ma in realtà il sapore ‘acid0’ dell’arancia resta perché si tratta di una sua caratteristica naturale. Quindi, aggiungendo altro zucchero si va solo ad aumentare inutilmente il carico glicemico, favorendo picchi di insulina.
- Non aggiungere la scorza: questo più che un errore è un suggerimento. Quando prepari la tua spremuta aggiungi anche la scorza, purché l’arancia sia biologica e ben lavata. La buccia è di fatto ricca di flavonoidi, oli essenziali e composti aromatici che non trovi nel succo e che svolgono un’azione antiossidante e digestiva. Anche una piccola quantità arricchisce la spremuta e ne potenzia i benefici.
La prossima volta che quindi ti preparerai a casa una bella spremuta, ricordati di questi consigli. Ma soprattutto ricordati di berla ogni tanto e di preferire principalmente l’arancia intera. Scopri anche come utilizzare la scorza in maniera alternativa.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".