Di Veronica Elia | 18 Novembre 2025

Spugne sempre profumate: fallo prima di andare a dormire e addio cattivi odori in cucina (Buttalapasta.it)
Per avere spugne sempre pulite e profumate non dimenticarti di questo dettaglio: fallo prima di andare a dormire e succede una magia!
In cucina capita di frequente di sentire degli strani odori senza capire bene da dove provengano. In questi casi, si controlla subito la spazzatura, ma spesso la radice del problema risiede altrove. Eh già, hai capito bene! L’origine della puzza può essere proprio nelle spugne! Anche se le hai cambiate da poco, rimanendo sempre umide ed entrando continuamente in contatto con residui di cibo e sporcizia, non è raro che emanino aromi tutt’altro che gradevoli nel giro di poco tempo.
Ma non temere, perché basta che ti ricordi di svolgere questa semplice azione la sera prima di andare a dormire ed hai risolto la questione una volta per tutte. Non ci credi? Allora prova tu stesso!
Come avere spugne sempre profumate: il trucco da mettere in pratica prima di dormire
Se sei stufo delle spugne da cucina che puzzano anche dopo pochi utilizzi, prova subito questo trucchetto semplice, ma efficace. Mettilo in pratica la sera prima di andare a dormire e ti sbarazzerai per sempre della puzza! Per prima cosa, procurati una bacinella. Mettici dentro le spugne, sia quelle per i piatti che quelle in microfibra, e copri tutto con l’acqua calda.

Come avere spugne sempre profumate: il trucco da mettere in pratica prima di dormire (Buttalapasta.it)
Aggiungi un misurino di candeggina delicata ed uno di detersivo per la lavatrice, dai una mescolata veloce e poi lascia tutto in ammollo per una notte intera. Il mattino seguente non dovrai fare altro che risciacquare le spugne e lasciarle asciugare bene all’aria prima di riporle. Il risultato sarà pazzesco. Sembreranno come nuove, senza il minimo odore.
In alternativa, puoi metterle in ammollo in una soluzione di acqua calda, aceto, succo di limone e sale. In questo modo, oltre ad eliminare i cattivi odori, svolgerai anche un’igienizzazione approfondita in modo naturale, senza ricorrere all’utilizzo di detergenti chimici. Se vuoi accelerare i tempi, puoi anche ricorrere al metodo del microonde.
Metti le spugne in una scodella di vetro con dentro dell’acqua fredda ed inserisci tutto nell’elettrodomestico. Azionalo alla massima potenza per 2 minuti e poi lascia raffreddare la spugna prima di scolarla e metterla ad asciugare. Tutti questi sistemi sono ugualmente efficaci. Scegli quindi quello più adatto alle tue esigenze. Il primo è il più indicato per eliminare i cattivi odori, gli altri sono sono comunque delle valide alternative per un’igienizzazione approfondita.
Non dimenticarti che per eliminare a monte il problema delle spugne che puzzano, devi sempre strizzarle bene dopo ogni utilizzo e lasciarle asciugare all’aria. Si ricorda infine che è buona norma cambiare le spugne ogni 2-3 settimane o non appena iniziano a deteriorarsi. Scopri anche il trucco per pulire le pentole sporche di caramello.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".