Spuntino notturno, anche tu te lo concedi? C'è una notizia inattesa

Una donna che si concede uno spuntino notturno

Spuntino notturno, anche tu te lo concedi? C'è una notizia inattesa - buttalapasta.it

Quando il languorino non conosce orario – e solitamente va a coincidere con tanta voglia di concedersi uno spuntino notturno – il modo migliore per agire è questo.

Uno spuntino notturno è qualcosa che chiunque si concede almeno una volta ogni tanto. Succede così, che ci sia questo impulso a mettere qualcosa sotto ai denti prima di andare a letto. E capita anche di svegliarsi nel cuore della notte e di andare dritti filati in cucina, anche se di fame non se ne ha. Sarà per il gusto della trasgressione (chiunque dovrebbe scoprirci non approverebbe di sicuro, n.d.r.) per noia o per in effetti un qualche possibile richiamo dello stomaco. Fatto sta che lo spuntino notturno potrebbe capitare in qualsiasi momento.

Ed è risaputo che non è qualcosa che fa bene alla salute, dal momento che porta a farci mettere sotto ai denti di tutto di più, e che quasi mai però è cibo salutare. Gelato, wurstel inzuppati nella maionese, la pizza avanzata a cena, quel poco della torta di compleanno che è rimasta…l’elenco dei cibi presenti nei menù di uno spuntino notturno sono tanti e variegati, ma non salutari. Almeno fino ad oggi, perché c’è uno studio che riguarda proprio questo aspetto e che lo spuntino notturno lo rivaluta.

Cosa mangiare se si ha fame di notte?

Chiaro che però lo spuntino notturno non dovrà essere costituito dai cibi grassi, fritti, zuccherati od iper conditi come quelli sopra citati. Se vuoi mettere qualcosa tra i tuoi denti affilati, uno studio di alcuni esperti americani suggerisce di virare su frutta e verdura.

Si dice che la frutta in particolare sia particolarmente difficile da digerire, e se in effetti ti dà dei problemi sarebbe meglio evitarla. Per il resto però, messa in uno yogurt bianco, oppure sempre uno yogurt magro con dei cereali integrali possono essere un buon compromesso.

Una donna davanti al frigorifero

Cosa mangiare se si ha fame di notte? – buttalapasta.it

Come frutti più consigliati poi ci sono in particolare fragole, ciliegie e banane. Che sono ricchi di melatonina, triptofano e di sali minerali come il magnesio ed il potassio. Tutte sostanze che poi agevolano il rilassamento. Lo stesso fanno anche i frutti di bosco.

Che spuntino fare prima di andare a dormire?

Alcune osservazioni compiute su dei soggetti appositi hanno confermato come mangiare questi alimenti, in dosi molto contenute (al massimo 4-5 cucchiaiate) hanno confermato come il tutto abbia apportato dei miglioramenti senza gravare sul girovita.

Sarebbe però meglio che lo spuntino notturno non avvenga nel cuore della notte bensì prima di andare a dormire. Sempre con leggerezza, in quantità contenute, è bene mangiare cibi che contengano antiossidanti, sali minerali e fibre.

Una donna davanti alla luce di un frigo di notte

Che spuntino fare prima di andare a dormire? – buttalapasta.it

Un sedano fresco con su un formaggio spalmabile è uno snack serale ottimo e che riempie la pancia. E pure i ceci tostati in forno fanno il loro, sono davvero sorprendenti. E non tramontano mai un pezzetto di formaggio ed uno di cioccolato fondente, un vero piacere per il palato e la giusta coccola prima di andare a dormire.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti