Stanchezza da caldo, non solo anguria e frutta e verdura solite: i cibi che ti daranno subito tanta energia - buttalapasta.it
Contro la stanchezza da caldo non ci sono sempre gli stessi alimenti che ti potranno aiutare. Ne esistono pure altri poco considerati ma altrettanto efficaci.
Stanchezza da caldo, in estate è molto facile che tu possa cadervi preda. Questa cosa però può capitare anche in primavera, quando il freddo dell’inverno se ne va definitivamente per darti appuntamento verso la fine dell’anno. Quando la stanchezza da caldo si fa sentire, non riesci a fare nemmeno le cose più facili. Anche starsene ad oziare sul letto o sul divano diventa quasi opprimente, scocciante, noioso. Il calo di energie sia fisiche che mentali subito può essere debilitante e portarti a non riuscire a fare niente.
Sarebbe un vero disastro se la stanchezza da caldo dovesse colpirti mentre sei obbligato a lavorare od a studiare, ed a dover tenere alta la concentrazione e le prestazioni. Tutto quanto diventa più difficile e si farà complicato il doppio. Però puoi intervenire contro la stanchezza da caldo, sia cercando di mitigarla che anche di prevenirla. E ci sono anche dei sintomi fisici ben specifici che si accompagnano a questa spossatezza generale, quali ad esempio una sudorazione che potrebbe risultare accentuata.
Ma anche quando così non fosse e dovessi sudare normalmente, con la stanchezza da caldo che persiste andrai incontro a delle conseguenze. Infatti la sudorazione in estate porta a perdere molti sali minerali, quali magnesio, potassio, sodio ed altri ancora. E si tratta di componenti che vanno reintregrate subito, assieme a nuovi liquidi. Puoi contrastare la stanchezza da caldo ed assumere sali minerali ed anche altri nutrienti come vitamine, proteine vegetali, fibre ed antiossidanti, mediante una specifica alimentazione mirata.
Chiedi al tuo nutrizionista che cosa portare a tavola e mangiare anche negli intermezzi tra colazione, pranzo e cena per essere più reattivo tanto fisicamente quanto mentalmente. Di solito la frutta e la verdura fresche di stagione la fanno da padrone, perché contengono tanti nutrienti, tanta acqua e ciò porta ad attivare il metabolismo. Facendoti sentire così meglio e più pimpante.
Come combattere la stanchezza dovuta al caldo? – buttalapasta.it
Ci sono però pure altri alimenti importanti, se sei stufo di mangiare ogni giorno cocomero, albicocche, pesche, lattuga, zucchine, pomodori. Puoi spezzare il ritmo e rivolgerti anche ad altri alimenti molto sani e magari persino più saporiti. Di quali si tratta? Sono tutti quanti adatti ai diversi momenti della giornata in cui vorrai soddisfare i tuoi bisogni alimentari.
Cosa prendere per riprendersi dal caldo? – buttalapasta.it
Assieme a tutto ciò poi, per restare con le giuste energie e non sentire la stanchezza ed il caldo, ricorda sempre di restare bene idratato bevendo come minimo due litri di acqua al giorno.
Fatta in casa in pochi minuti e con una ricetta davvero incredibile, fatta di soli…
Assaggia quella cremosa ai gamberetti e non penserai più che la pasta e piselli è…
Carciofi e patate in padella è il contorno perfetto da preparare che non deluderà nessuno,…
Le polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine portano in tavola tanto gusto concentrato in…
Le polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate ti portano in tavola…
Mangiare in fretta cambia digestione, sazietà ed energia: scopri perché il problema non è cosa…