Stanco della solita ricetta con i finocchi? Provali così e ti chiederanno tutti il bis

ricetta finocchi panati

Non sai mai come cucinare i finocchi? Provali così, sono deliziosi - Buttalapasta.it

Alleati della linea e super versatili in cucina, da quando preparo così i finocchi tutti in tavola fanno sempre il bis: ricetta imperdibile!

Quando si pensa ai finocchi si crede che questi si possano mangiare solamente a crudo. Solitamente si consumano per condire gustose insalate, ma non questo non è certamente l’unico modo per portarli in tavola. Da sempre riconosciuti come alleati della linea, i finocchi sono un ortaggio che gode di numerose proprietà benefiche.

Sono un alimento che aiuta a depurare l’organismo, favorisce la diuresi e migliora la digestione. Inoltre, sono poveri di calorie e per questo si rivelano particolarmente utili in caso di diete ipocaloriche. E sono anche tanto versatili ai fornelli. Ecco perché oggi vogliamo farti scoprire una ricetta gustosa, tutta da leccarsi i baffi: stiamo parlando dei finocchi panati. Li hai mai provati? Vediamo subito come si preparano.

Finocchi gratinati, croccanti e gustosi: la ricetta per un secondo sfiziosissimo e light

Con i finocchi possiamo preparare secondi piatti davvero gustosi. Possiamo grigliarli, o anche utilizzarli insieme alle patate per realizzare una deliziosa parmigiana al forno. Quest’oggi però, saranno gli unici protagonisti della nostra ricetta light: con questa preparazione i nostri finocchi saranno pronti in pochi passaggi.

Per preparare i finocchi gratinati possiamo utilizzare il forno o anche la friggitrice ad aria. Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto: attenzione alle quantità perché potrebbe essere necessario fare il bis! Vediamo la ricetta.

ricetta finocchi panati

Ricetta dei finocchi gratinati: semplici e veloci – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 Finocchi
  • 65g di Farina (anche di Ceci)
  • 100ml di Acqua
  • Pangrattato
  • Sale e Pepe
  • Spezie a piacere q.b

Procedimento

  1. Prima di tutto è necessario procedere alla pulizia dei finocchi. Quindi si elimina la parte esterna dell’involucro del nostro ortaggio. Con un coltello affilato tagliamo le estremità inferiori e superiori.
  2. A questo punto otteniamo delle fette di uno spessore non superiore a 2-2,5cm e realizziamo la pastella. Basterà mescolare la farina insaporita con le spezie scelte,  il sale e il pepe insieme all’acqua. Amalgamare gli ingredienti con una forchetta o una frusta a mano e ottenere una pastella densa.
  3. Immergiamo i finocchi nella pastella e poi li passiamo nel pangrattato esercitando una certa pressione per fare in modo che la panatura aderisca per bene. Sistemiamo i finocchi panati in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio e a questo punto possiamo procedere con la cottura.
  4. Infornare e lasciare cuocere a 200° gradi per circa 20-25 minuti.

Una volta pronti potremo finalmente portarli in tavola: serviti ancora caldi sono una goduria. E tu li avevi mai provati così?

Parole di R.C

Potrebbe interessarti