Stappa+una+buona+birra+e+goditela+con+i+casoncelli%3A+il+piatto+sfiziosissimo+che+ti+conquista+al+primo+assaggio
buttalapastait
/articolo/stappa-una-buona-birra-e-goditela-con-i-casoncelli-il-piatto-sfiziosissimo-che-ti-conquista-al-primo-assaggio/185224/amp/
Primi Piatti

Stappa una buona birra e goditela con i casoncelli: il piatto sfiziosissimo che ti conquista al primo assaggio

Ecco un primo piatto super gustoso, i casoncelli, da abbinare ad una birra: un connubio perfetto per un pranzo godurioso.

I casoncelli sono una tipica specialità lombarda. Si tratta esattamente di una pasta ripiena con una farcitura costituita solitamente da carne, formaggio Grana ed erbe e spezie. La forma tipica dei casoncelli è a mezzaluna ed è al caratteristica principale che accomuna le numerose varianti del ripieno che esistono, come accade per tantissimi piatti tradizionali.

Originari delle zone di Bergamo e Brescia, i casoncelli rappresentano un primo piatto ricco di gusto e nutrimento. Il termine casoncelli sembra che derivi da due etimologie. La prima ha a che fare con il caseus, cioè il cacio, il formaggio, ingrediente sempre presente nella farcitura. Ma il significato può derivare anche dall’associazione con i calzoncini per la forma che vagamente li ricorda.

Dal sapore ricco e corposo, i casoncelli richiedono una preparazione attenta, che seppur non particolarmente difficile necessita della giusta cura nelle varie fasi della realizzazione. Dal momento che sono già abbastanza carichi di sapore il condimento è molto semplice e si basa solo su burro fuso e salvia per profumare, con solo una spolverata di Grana grattutiato in aggiunta.

Casoncelli alla bergamasca: ingredienti e preparazione

Sono ottimi in abbinamento con un buon vino tannico, ma anche con una birra, bionda o scura, come si preferisce. Nella ricetta di questi casoncelli c’è una particolarità: un tocco di dolcezza dato dalle pere e da una piccola quantità di amaretti oltre a cannella e alcuni pezzetti di uvetta. Le dosi di questa ricetta sono per 6 persone.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di semola di grano duro rimacinata
  • 1 uovo
  • 65 ml di acqua

Per il ripieno

  • 150 g di pasta di salame
  • 100 g di carne bovina arrostita
  • 125 g di pangrattato
  • 100 g di pera abate
  • 1 uovo
  • 75 g di Grana Padano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 25 g di amaretti
  • 30 g di uva sultanina
  • Prezzemolo q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Cannella inpolvere q.b.
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per il condimento

  • Burro q.b.
  • Salvia q.b.
  • Grana Padano grattugiato q.b.

Preparazione

Cuocere i casoncelli in abbondante acqua salata per pochi minuti – buttalapasta.it

  1. Si comincia a fare la pasta. In una ciotola unire la farina e la semola e poi incorporare l’uovo.
  2. Aggiungere anche l’acqua e amalgamare.
  3. Impastare con le mani, ricavare un panetto compatto e lavorarlo per renderlo liscio. Coprire con la pellicola e farlo riposare per 30 minuti in un luogo fresco.
  4. Intanto preparare il ripieno. Dopo aver sbucciato la pera ed eliminato il torsolo tagliarla a pezzettini. Poi rosolarla in padella con un filo d’olio.
  5. Passare la pasta di salame e l’arrosto di carne bovina al tritacarne e unirvi una manciata di prezzemolo tritato.
  6. In un’altra ciotola unire lo spicchio d’aglio tritato con gli amaretti sbriciolati sottilmente e l’uvetta sminuzzata.
  7. Aggiungere le pere saltate in padella e il pangrattato.
  8. Unire il tutto alla carne macinata e incorporare anche l’uovo e il Grana Padano grattugiato, la scorza grattugiata del limone. Completare con una spolverata di pepe nero e un po’ di sale.
  9. Con le mani compattare il ripieno e ricavarne delle palline di circa 7 g ciascuna.
  10. Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con la macchinetta per la pasta ottenendo uno spessore di 0,6 – 0,9 mm.
  11. Con un piccolo coppapasta rotondo ricavare dei dischetti. In ognuno mettere una pallina di ripieno e chiudere a mezzaluna inumidendo i bordi con dell’acqua per sigillarli bene. Per dare la forma tipica ai casoncelli schiacciare con le dita il centro e allungare le estremità.
  12. Quando sono tutti pronti non resta che cuocerli in abbondante acqua salata per 6 minuti. Intanto sciogliere il burro e poi quando i casoncelli sono pronti e scolati condire con il burro fuso, aggiungere qualche fogliolina di salvia e cospargere con un po’ di Grana grattugiato.
Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Come evitare intossicazioni alimentari in estate, rispondono gli esperti

Il pericolo è piĂą concreto di quanto si possa immaginare, ma per evitare delle intossicazioni…

52 minuti ago

La piadina più famosa dei social è stata vista da 1 milione di persone: prepararla è semplicissima

Piadina sfiziosa e filante: la ricetta è approvata dalla nutrizionista. Scopri come preparare la piadina…

1 ora ago

Sai cosa ci fanno in Puglia con il pane avanzato? Questa non te la puoi perdere, hai la cena fatta per tutta la famiglia

Con il pane avanzato si può preparare una cena deliziosa per tutta la famiglia: in…

2 ore ago

Il rotolo di Pan di Spagna io lo faccio col gelato e viene squisito: a colazione è la ciliegina sulla torta

Stavolta il rotolo di Pan di Spagna lo facciamo in una versione fresca ed estiva:…

3 ore ago

Non credevo andasse igienizzato fino a quando non vi ho trovato questo e credimi, è molto peggio della spugna per lavare i piatti

Da quanto tempo è che non lo igienizzi? Nessuno ci pensa mai, ma questo oggetto…

4 ore ago

Sembra un dolce, ma è una cena al cucchiaio: te la mangi in balcone o in giardino e ti rinfresca la serata

Sperimentare novitĂ , in cucina, è da sempre un hobby a cui non so resistere: stasera…

5 ore ago