Di Angelica Gagliardi | 8 Giugno 2025

Stasera a cena mi tengo leggera, ma con gusto: con zucchine, crudo e formaggio spalmabile faccio tombola - foto gemini - buttalapasta.it
L’estate incombe e molti di noi pensano solo alla prova costume: oggi mi tengo leggera, ma con gusto e preparo una delizia con zucchine, crudo e formaggio spalmabile che unisce bontà e delicatezza.
Ammettiamolo, con l’estate ormai arrivata stiamo pensando alla prova costume. Ciò significa che, probabilmente, ci siamo rimessi in carreggiata in fatto di alimentazione e stiamo cercando di scegliere piatti sani, nutrienti e pensati su misura per le nostre necessità e il nostro fabbisogno quotidiano. Per me, almeno, è così, ma ciò non significa digiunare o rinunciare alla bontà: stasera mi tengo leggera con gusto, mi bastano zucchine, crudo e formaggio spalmabile.
Una ricetta fresca e saporita che mi fa sempre andare a letto sazia e felice: chi lo dice che la semplicità non può avere lo stesso sapore eccezionale dei piatti più elaborati? Io vado matta per questa combo vincente e sfiziosissima che mi ruba poco tempo e fatica.
La ricetta del rotolo freddo di zucchine: con crudo e formaggio per ripieno, e chi resiste!
Se, come me, il forno lo avete sigillato fino all’inverno, questa ricetta fa proprio al caso vostro. L’unica cosa che vi occorre è una padella e, per il resto, si tratterà semplicemente di mettere insieme gli ingredienti e assemblare il piatto. Scopriamo subito come procedere: scommetto che questo rotolo diventerà una delle pietanze più amate della bella stagione.
Ingredienti per 2 persone
- 3 zucchine lunghe;
- 200 grammi di formaggio spalmabile;
- 100 grammi di prosciutto crudo;
- olio d’oliva quanto basta;
- un pizzico di sale.
Preparazione

La ricetta del rotolo freddo di zucchine: con crudo e formaggio per ripieno, e chi resiste! – foto gemini – buttalapasta.it
- Laviamo per bene le zucchine, asciughiamole, spuntiamole e tagliamole a fettine nel senso della lunghezza;
- Andiamo ora ad arrostirle, possiamo usare una padella o una griglia, come preferiamo;
- Lasciamole raffreddare e, intanto, lavoriamo il formaggio spalmabile così che sia ben cremoso;
- Spostiamoci su di un ripiano foderato di carta da forno e stendiamo le nostre fettine di zucchine a formare un rettangolo, sovrapponendole leggermente;
- Spalmiamo il formaggio su tutto il quadrato, ricoprendo per bene;
- Facciamo lo stesso con il prosciutto crudo;
- Andiamo ora ad arrotolare il rettangolo di zucchine, facendo in modo che il ripieno sia all’interno;
- Usiamo la carta da forno per tenere chiuso il rotolo e mettiamo in frigo;
- Lasciamo assestare il rotolo per un quarto d’ora circa;
- Eliminiamo la carta da forno e sistemiamo il rotolo in un vassoio;
- Inumidiamo con un goccio d’olio d’oliva e un pizzico di sale;
- Tagliamo a fette et voilà!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.