Di Veronica Elia | 11 Maggio 2025

Stasera accontento i miei figli, pizzette per tutti: niente impasto, zero lievitazione una tira l'altra (Buttalapasta.it)
Pizzette senza impasto né lievitazione: stasera le porto in tavola in poche mosse e faccio contenta tutta la famiglia.
La pizza è uno dei piatti preferiti di noi italiani, soprattutto nel week end. Che sia fatta in casa, presa da asporto o gustata in pizzeria, è sempre un’ottima idea. Se poi la si fa con le proprie mani tanto meglio! Quest’oggi però voglio fare una versione diversa dal solito. Voglio provare a fare delle pizzette senza impasto né lievitazione.
In questo modo, dovrei riuscire a portare in tavola uno sfizio incredibile senza fare troppa fatica. Almeno mi godo questa giornata di riposo, senza dover spignattare ore ed ore in cucina. Bando quindi alle ciance e vediamo insieme come si preparano queste gustose pizzette.
Pizzette senza impasto né lievitazione: con questa ricetta porti in tavola il gusto senza faticare
I miei figli volevano la pizza, così ho deciso di fare una versione diversa dal solito, senza impasto né lievitazione. Almeno preparo tutto in poche mosse e poi mi godo la cena insieme alla mia famiglia. Ad ogni modo, per fare queste pizzettine gustosissime dovremo usare un ingrediente inaspettato: le patate. Ma scopriamo la lista della spesa completa. Prova anche le lingue di pizza di Benedetta Parodi.

Pizzette senza impasto né lievitazione: con questa ricetta porti in tavola il gusto senza faticare (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di patate;
- 2 tuorli;
- 80 grammi di burro;
- 200 grammi di pelati;
- 100 grammi di mozzarella;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
- origano q.b.
Preparazione
- Per fare queste pizzette di patate senza impasto né lievitazione, comincia a sciacquare le patate e a farle bollire con la buccia in una pentola di abbondante acqua fredda. Ci vorranno circa 20-25 minuti in base alla loro grandezza.
- Dopodiché, scolale, lasciale intiepidire e schiacciale in una scodella con uno schiacciapatate, così da rimuovere anche la buccia.
- Unisci i tuorli e il burro fuso e regola di sale. Mescola bene e fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi stacca dei pezzetti di composto con le mani e forma delle pizzette.
- Sistemale, quindi, su una teglia unta con un filo d’olio extravergine d’oliva o coperta con uno strato di carta da forno, distanziandole ben bene dato che cresceranno in cottura.
- Inforna, quindi, in forno preriscaldato a 200 gradi e, nel frattempo, schiaccia i pelati e condiscili con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed un po’ di origano.
- Dopo circa 10 minuti, tira fuori le pizzette di patate dal forno e condiscile con un cucchiaio di pelati ed una manciata di mozzarella tagliata a cubetti ed ancora un po’ di origano.
- Rimetti tutto in forno per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella, e poi servi le tue gustosissime pizzette.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".