Stasera mia figlia mi ha chiesto il budino, lo faccio allo yogurt e senza gelatina così viene più leggero

Budino allo yogurt con cioccolato fondente adagiato su un piatto

Stasera mia figlia mi ha chiesto il budino, lo faccio allo yogurt e senza gelatina così viene più leggero (Buttalapasta.it)

Budino sì o no? Io con questa ricetta non rinuncio più al mio dolce prima di andare a letto, mia figlia me lo chiede sempre e di dire no non se ne parla.

Prima di andare a letto la voglia di dolce si fa sentire, ma purtroppo fino a qualche tempo fa accadeva che in casa mi ritrovavo solo merendine e dolci che appesantivano, così mi sono cimentata nella preparazione del budino, ma attenzione lo preparo senza gelatina. Prepararlo in questo modo mi sembrava impossibile eppure il risultato ha superato di gran lunga ogni aspettativa.

Un dolce al cucchiaio leggero che mi permette di rimanere sazia fino al giorno dopo e di andare a letto dopo aver placato la voglia di dolce. Prepararlo è complicato? Questa è la domanda che molti si pongono, la risposta è no! La preparazione è alla portata di tutti e vi dirò di più: in men che non si dica vi ritroverete sul divano a gustare il vostro dessert. Adatto anche per chi è a dieta, ma non ha assolutamente voglia di rinunciare a qualcosa di sfizioso.

Budino allo yogurt: il dolce perfetto quando la voglia di dolce ‘ti prende’ prima di andare a letto

Dopo la cena, senza molti giri di parole la voglia di dolce è immancabile, ma quando si apre la dispensa puntualmente si rischia di trovare dolci poco salutari che potrebbero compromettere la nostra dieta. Per fortuna si può contare su alcuni ingredienti che uniti danno vita ad un dolce unico e che non vi farà sentire in colpa per le calorie. Se siete pronti vi guideremo verso questa preparazione, a voi non resta che prendere nota di tutti gli ingredienti e le dosi da rispettare. Non dimenticate che il budino alla yogurt può essere accompagnato ai ventaglietti, altro dolce che prepari in poco tempo e ti calma la voglia di dolce.

Ingredienti

  • 500 grammi di yogurt bianco naturale;
  • 60 grammi di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 60 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione

Budino pronto e adagiato su un piatto pronto per essere servito

Tutti i passaggi per la preparazione del budino allo yogurt (Buttalapasta.it)

  1. Preparare il Budino di yogurt, ma senza gelatina è un gioco da ragazzi, ma da dove cominciare? In prima battuta è opportuno avere tutti gli ingredienti dosati sul nostro piano di lavoro, questo consentirà di lavorare velocemente e di evitare di sporcare tutto.
  2. Quando tutto sarà pronto collochiamo nel pentolino lo yogurt bianco naturale e versiamo lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e l’amido di mais, è importante che vengano in precedenza setacciati gli ultimi due ingredienti, questo passaggio non è da trascurare perché si eviteranno quei fastidiosi grumi che rovinano il risultato del nostro dessert
  3. Continuiamo trattando gli ingredienti con una frusta, così da amalgamarli alla perfezione, quando il composto sarà perfettamente omogeneo smettiamo di mescolare. In genere, aggiungo qualche goccia d’acqua per avere pronto tutto nel giro di pochi secondi, ma attenzione senza esagerare.
  4. Proseguiamo accendendo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 8 minuti, non dimenticate di mescolare con energia, l’obiettivo? Lasciare addensare i prodotti precedentemente citati.
  5. Trascorso il tempo necessario rovesciamo tutto nelle formine da budino, lasciamo intiepidire e continuiamo coprendo con la pellicola per alimenti.
  6. Subito dopo lasciamo riposare tutto in frigo, vi suggeriamo di attendere due ore. Giunto quasi il momento, occupiamoci del cioccolato fondente, lasciamolo sciogliere a bagnomaria. Quando è arrivato il momento di gustare il nostro dolce, tiriamolo fuori dal frigo e versiamo sopra il nostro ingrediente fuso. La nostra bontà è finalmente pronta. 

Questo dolce è una valida alternativa alle solite merendine acquistate al supermercato, sai cosa mangi e non ti preoccuperai delle troppe calorie ingerite.

 

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti