Di Angelica Gagliardi | 29 Gennaio 2026

Stasera mica la solita cena: col plumcake di verdure non ci servono le posate, sfizioso e saporito - foto gemini - buttalapasta.it
Niente posate stasera per cena: col plumcake di verdure sfiziosità assicurata, freddo o caldo è una squisitezza.
Il bello del plumcake alle verdure è che non richiede tecniche complicate né tempi infiniti. Bastano pochi ingredienti di uso comune e qualche minuto per metterli insieme e sarà pronto da infornare. Il risultato è un impasto morbido, saporito e profumato, che resta buono anche il giorno dopo.
Oltre a essere squisito il plumcake alle verdure è anche versatile: si può servire come cena vera e propria, come antipasto e perfino come merenda salata. E se avanza, cosa rara, possiamo conservarlo per l’indomani e resterà soffice come appena sfornato.
La ricetta del Plumcake di verdure: cena sfiziosa in poche mosse
Amo in modo particolare il plumcake e, infatti, giusto qualche tempo fa vi avevo proposto una versione al formaggio profumata e saporita. Questo alle verdure, invece, è altrettanto soffice, ma si prepara con ciò che abbiamo a disposizione: zucchine, carote, patate, melanzane e chi più ne ha più ne metta. Io ci aggiungo anche un po’ di formaggio dolce e non delude mai.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova;
- 170 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito per ricette salate;
- 80 ml di latte;
- un pizzico di sale;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 zucchine;
- 2 melanzane;
- 2 carote;
- 100 grammi di formaggio dolce a pezzi;
- 20 ml di olio di semi,
Preparazione

La ricetta del Plumcake di verdure: cena sfiziosa in poche mosse – foto gemini – buttalapasta.it
- Andiamo lavare bene tutte le verdure, poi spuntiamo zucchine e melanzane, peliamo le carote e grattugiamo tutto con una grattugia a fori larghi. Strizziamole per eliminare l’acqua in eccesso;
- In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo il pizzico di sale e iniziamo a sbattere con una forchetta o una frusta a mano;
- Uniamo quindi l’olio di semi e il latte a temperatura, poi mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo;
- Accorpiamo ora la farina setacciata insieme al lievito istantaneo e lavoriamo con un frullino per evitare grumi;
- Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e incorporiamo le verdure preparate in precedenza (possiamo metterle a crudo o arrostirle o friggerle in padella);
- Uniamo anche il formaggio dolce a pezzi;
- Versiamo il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno o leggermente oliato;
- Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi e cuociamo per circa 45–50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Consiglio extra: se vogliamo servirlo caldo lasciamo intiepidire qualche minuto prima di togliere dallo stampo e tagliare.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.