Stasera non ho tempo, uso la pasta sfoglia e questa volta il ripieno lo faccio alla siciliana

Due grandi fette di torta salata e alcuni ingredienti che si trovano sul tavolo

Stasera non ho tempo, uso la pasta sfoglia e questa volta il ripieno lo faccio alla siciliana (Buttalapasta.it)

Pasta sfoglia per cena, ma io non utilizzo i soliti ingredienti, preparo il ripieno alla siciliana e faccio un figurone.

La pasta sfoglia non dovrebbe mai mancare in frigo è in grado di svoltare pranzi e cene e, quando si è stanchi è possibile, anche a fine giornata, in poco tempo tempo preparare una prelibatezza. A tal proposito avete mai provato la sfogliata con tonno e cipolle? Una variante super gustosa di quella pomodoro, mozzarella e prosciutto. Anche in questo caso è importante seguire pochi passaggi, ma da dove iniziare? Non preoccupatevi vi stiamo per fornire una ricetta semplice semplice!

La sfogliata con tonno e cipolle è veramente semplicissima da preparare, ma il risultato vi lascerà senza parole, ovviamente l’unione del tonno con la cipolla renderà tutto ancora più cremoso. Va detto che la prelibatezza può essere consumata anche fredda, dunque, qualora voleste pensare ad un pic nic potrebbe diventare la vera protagonista.

Pasta sfoglia con ripieno alla siciliana, sorprendi il tuo palato

Quante volte avete sentito parlare di pasta sfoglia ripiena? Innumerevoli volte, ma se avete voglia di farcirla con ingredienti diversi sappiate che siete nel posto giusto, il ripieno alla siciliana è irresistibile, mette tutti d’accordo e vi farà impazzire. Vi consigliamo di aumentare le dosi, la ragione? Chiunque ne vorrà più fette. La sua preparazione non richiede grande esperienza, dunque, questo sarà inevitabilmente un altro punto a favore.

Pasta sfoglia con ripieno alla siciliana, sorprendi il tuo palato (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 kg di cipolle rosse;
  • 150 grammi di tonno sott’olio;
  • 80 grammi di olive nere e verdi;
  • 150 grammi di pomodorini;
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • origano
  • 80 grammi di provolone;
  • 1 foglia di alloro;
  • 1uovo per spennellare;
  • 1 cucchiaio di latte per spennellare.

Preparazione

  1. Dopo aver procurato tutto il necessario possiamo metterci all’opera, iniziamo sbucciando le cipolle e continuiamo tagliandole a fette, ma non devono essere troppo sottili.
  2. In una padella aggiungiamo un pizzico di sale e olio e subito dopo le cipolle e lasciamo cuocere con il coperchio per 20 minuti. Se necessario aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua.
  3. Trascorso il tempo necessario aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e le olive, lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
  4. Alla fine stacchiamo e lasciamo raffreddare per circa 15 minuti, subito dopo continuiamo aggiungendo il tonno, l’origano e mescoliamo.
  5. Quando tutto sarà pronto disponiamo la prima pasta sfoglia in una teglia, ma senza dimenticare di collocare la carta forno, con una forchetta bucherelliamo e subito dopo aggiungiamo il provolone e il composto alla siciliana.
  6. Con l’aiuto di una spatola distribuiamo tutto in modo uniforme, ma senza giungere ai bordi, formiamo un altro strato con il provolone e mettiamo sopra l’altra pasta sfoglia.
  7. Continuiamo sigillando i bordi con le dita e ripieghiamo verso l’interno, continuiamo sbattendo un uovo in un piatto e aggiungiamo il latte e spennelliamo.
  8. Bucherelliamo nuovamente la parte superiore e collochiamo in forno e lasciamo cuocere per 25 minuti a 200 gradi.

Finalmente la nostra sfogliata è pronta, preparata in poco tempo. La tua casa sarà invasa dal buonissimo odore.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti