Di Veronica Elia | 19 Maggio 2025

Stasera porto in tavola le zucchine come mai successo prima: ti faccio vedere come i miei figli ringraziano (Buttalapasta.it)
Ecco un’idea speciale per portare le zucchine a tavola: così piacciono anche ai miei figli e se le spazzolano tutte!
Come abbiamo ripetuto più volte anche all’interno dei nostri precedenti articoli, le zucchine sono un ingrediente sano, buono e genuino che, però, spesso non piace ai più piccoli. Ecco perché bisogna ingegnarsi bene per riuscire a farle mangiare ai nostri figli. Io, per esempio, mi devo sempre inventare delle ricette accattivanti oppure cercare di rendere questa verdure ‘invisibile’ ai loro occhi.
Stavolta, però, mi sono davvero superata: con questa ricetta spaziale ho convinto tutti, perfino mia figlia più piccola che è la più schizzinosa della famiglia! Guarda un po’ come ho fatto le zucchine: così nessuno oserà lasciarle, anzi vorranno fare tutti il bis!
Mai provate delle zucchine così: poche mosse e porta a tavola un piatto da urlo
Se stai cercando una ricetta semplice, ma allo stesso tempo accattivante per riuscire a convincere anche i tuoi figli a mangiare le zucchine, allora non farti scappare questa! Tra poco, infatti, andremo a preparare dei gustosissimi tacos di zucchine. Vedrai, quando li porterai in tavola se li spazzoleranno tutti senza fiatare! Priva anche le zucchine con i ceci.

Mai provate delle zucchine così: poche mosse e porta a tavola un piatto da urlo (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 1 zucchina grande;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Avresti mai pensato di poter fare dei tacos di zucchine? Prova questa ricetta e vedrai che figurone! Per prima cosa, lava la zucchina ed elimina le estremità laterali.
- Dopodiché, grattugiala con una grattugia a fori larghi e strizzala ben bene per eliminare l’acqua in eccesso.
- Mettila, quindi, in una scodella bella capiente ed aggiungi l’uovo ed il parmigiano grattugiato.
- Mescola accuratamente e metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Versaci sopra un paio di cucchiaiate del composto alle zucchine e livella la superficie con l’aiuto di una spatola. Cerca di ricavare una sorta di dischetto spesso circa 2 millimetri. Se vuoi, puoi aiutarti anche con un coppa pasta.
- Cuoci a fuoco medio 4 minuti circa per lato e continua così fino ad esaurire tutto l’impasto.
- Una volta che i tuoi dischetti saranno pronti, non ti resterà che farcirli a piacere e piegarli a metà dando loro la classica forma di tacos.
Il consiglio extra: se preferisci, puoi cuocere i tacos in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti. Per quanto riguarda il ripieno, ti consiglio di optare per una semplice insalatina, per un po’ di salmone con l’avocado oppure per del formaggio fresco spalmabile, della rucola o delle verdure grigliate.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".