Stasera preparo la cena in un lampo: basta coi soliti secondi, un po’ di olio e farina e a tavola è subito festa - buttalapasta.it
Ci sono sere in cui le solite ricette proprio non stuzzicano l’appetito: un po’ di olio e farina e stasera preparo in un lampo una cena diversa dal solito.
Ammettiamolo, per quanto ci piaccia mangiare sano e bene, a volte le solite ricette sono una vera noia. Soprattutto alla sera, quando, dopo una lunga giornata, si ha spesso voglia di qualcosa di stuzzicante e sfizioso. Ciò non significa, però, scegliere pietanze poco salutari o ordinare d’asporto. Stasera, in un lampo, preparo una cena sfiziosa usando un po’ di farina e olio: a tavola è subito festa.
Almeno una volta a settimana mi cimento in questa ricetta semplicissima che mi permette anche di svuotare il frigo in poche mosse, sfruttando tutti quegli avanzi che, in frigo, a volte sono destinati a rimanere fino a quando non saremo costretti a buttarli. Ecco, allora come procedere per far felici grandi e piccini.
Ci bastano le dita di una mano per contare gli ingredienti di cui si compone questa ricetta facile facile, di quelle che ci piacciono tanto perché non richiedono troppo tempo o grande impegno. Non perdiamo tempo, allora, e mettiamoci subito all’opera: l’acquolina in bocca è assicurata.
Cena lampo sfiziosissima e diversa dal solito: olio, farina e… tutti sono contenti – buttalapasta.it
– 480 grammi di farina;
– 250 ml di acqua;
– 20 ml di olio d’oliva;
– 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate (16 grammi);
– 1 cucchiaio raso di sale.
1. Andiamo a riversare le polveri, farina e lievito, in una ciotola e aggiungiamo l’olio e il sale;
2. Poco alla volta accorpiamo l’acqua e iniziamo ad impastare, fino a quando non avremo ottenuto un impasto che sia liscio, elastico ed omogeneo;
3. Procediamo dividendo l’impasto in panetti più piccoli, delle dimensioni di una pallina da tenere in un palmo di mano e schiacciamole a formare delle focaccine spesse mezzo centimetro;
4. Scaldiamo una padella antiaderente oleando il fondo olio d’oliva;
5. Sistemiamo le nostre focaccine in padella e lasciamole dorare prima da un lato e poi dall’altro;
Consiglio extra: possiamo anche realizzare un’unica focaccia con l’impasto ottenuto, da cuocere in padella e da arricchire come solitamente facciamo con la pizza fatta in casa. Sugo di pomodoro e mozzarella, ma anche panna, prosciutto, mais e tutto ciò che ci viene in mente e che stuzzica il nostro appetito. Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce da portare a tavola, ma che renderà la cena più gustosa e originale che mai.
Amo i dolci alle mele, ma sono stufa di torte e crostate: ci faccio delle…
Questa volta persino Alessandro Borghese ha strabuzzato gli occhi per l'incredulità: una puntata così a…
Con la ricetta della nonna la schiacciata al pomodoro sa di focaccia, impossibile resistere a…
Hai mai provato i semi di zucca croccanti? Altro che i soliti ceci, è questo…
Momento davvero doloroso per la produzione di MasterChef: purtroppo è venuta a mancare proprio lei.…
Gli gnocchi sono senza tempo, una prelibatezza che non stanca mai: in autunno li faccio…