Stasera vado di polpette, niente carne e se le spazzolano uguale: poi così vengono morbidissime

polpette senza carne

Stasera vado di polpette, niente carne e se le spazzolano uguale: poi così vengono morbidissime (Buttalapasta.it)

Queste polpette niente carne sono di una bontà indescrivibile: le porto in tavola e se le spazzolano in soli 2 minuti.

Le polpette sono un grande classico della cucina italiana e non solo. Si possono fare in tantissimi modi diversi, anche se il più tradizionale rimane sempre con la carne. Oggi, però, voglio stupire tutti con una ricetta diversa dal solito, più leggera, ma altrettanto sfiziosa e saporita. Nelle mie polpette, infatti, non andrò a metterci la carne, ma degli altri ingredienti irresistibili.

Sono sicura che come le porterò in tavola mio marito e i miei figli le divoreranno senza fiatare. Sì, perché così vengono belle morbide e gustose come non mai. E poi pure io sono felice, perché la preparazione è molto semplice e piuttosto veloce.

Niente carne in queste polpette, ma un altro ingrediente sfiziosissimo: ricetta top

Oggi non andrò a fare le classiche polpette della nonna con dentro la carne, ma utilizzerò altri due ingredienti principali, altrettanto buoni e genuini. Insieme formeranno il perfetto mix di sapori da portare in tavola. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito la ricetta. Prova anche le polpette di baccalà.

polpette di tonno

Niente carne in queste polpette, ma un altro ingrediente sfiziosissimo: ricetta top (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 240 grammi di tonno sott’olio;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Oggi stupisco tutti con le mie polpette senza carne, ma con dentro tonno e ricotta. Come le porto in tavola se le spazzolano subito! Per cominciare, versa la ricotta ben scolata in una scodella.
  2. Aggiungi il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e l’uovo e mescola bene.
  3. Unisci il tonno sgocciolato spezzettato con le mani ed un pizzico di sale e di pepe ed impasta accuratamente fino ad ottenere un composto abbastanza compatto ed omogeneo.
  4. Incorpora anche un pochino di pangrattato per dare all’impasto maggiore consistenza e con le mani umide stacca dei pezzetti di composto e forma delle palline non troppo grandi.
  5. Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e poi scalda una padella sul fuoco con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva.
  6. Cuoci infine le tue polpette a fuoco vivace per circa 20 minuti, girandole su tutti i lati.

In alternativa, puoi anche friggerle in abbondante olio di semi di arachidi fino a doratura oppure cuocerle al forno, su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, cosparse con un filo d’olio extravergine d’oliva. In questo caso, infornale a 180 gradi, modalità ventilata, sempre per una ventina di minuti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti