Stavo sempre male per via della digestione, finalmente ho risolto grazie ad un esperto

La raffigurazione di uno stomaco affaticato

Stavo sempre male per via della digestione, finalmente ho risolto grazie ad un esperto - buttalapasta.it

Quali consigli puoi seguire in caso di una digestione difficoltosa e che magari ti sta causando dei problemi. Facendo in questo modo potrai venirne a capo.

Cattiva digestione, che dolore. E che fastidio. La cosa va immediatamente affrontata perché in caso contrario può portare a vivere un disagio lungo anche per dei giorni. Se non prendi le adeguate contromisure, ti aspettano delle giornate difficili. Ed anche fare prevenzione e cercare di evitare che possa sorgere una indigestione rappresenta la soluzione migliore. Quando sorge una cattiva digestione, significa che l’apparato digerente non sta riuscendo a scomporre mediante gli enzimi preposti nello stomaco ciò che ingeriamo, per poi inviare all’intestino le sostanze di scarto ed assimilare invece quelle ritenute utili.

Sono tanti i motivi che si trovano alla base di una cattiva digestione, o di una indigestione. Mangiare tanto, e magari anche velocemente, peggio ancora se la cosa avviene con alimenti pesanti, grassi e fritti è una delle cause più comuni. Può però anche capitare di ingerire alimenti verso i quali il fisico prova intolleranze od allergie. E ci sono diversi sintomi che possono portare ad una digestione difficoltosa. I più comuni sono rappresentati da alitosi, rigurgito acid, bruciore anche intenso e nausea.

Cosa fare per curare una cattiva digestione?

Esistono anche svariate patologie che si presentano con anche una cattiva digestione, come ad esempio la gastrite, i calcoli alla cistifellea, la colite, la fibrosi cistica, la pancreatite, varie forme di ulcere. E persino situazioni più gravi, come un tumore al pancreas. Se la cosa dovesse assumere i crismi della cronicità, è un imperativo sottoporsi subito ad una visita specializzata.

Ma esistono dei rimedi contro la cattiva digestione? Ovvio che si. Se la situazione non è così grave da portare allo sfociare in altre malattie, puoi ovviamente chiedere un consulto ad uno specialista, che ti consiglierà alcuni rimedi efficaci.

Una donna alle prese con dolori fisici su un letto

Cosa fare per curare una cattiva digestione? – buttalapasta.it

Tra questi figureranno sicuramente il mangiare a bocconi piccoli masticando lentamente, optando per alimenti più leggeri e facilmente digeribili. Occorre anche evitare di sdraiarsi subito dopo avere mangiato, soprattutto se il pasto è stato lauto.

Altri consigli per ritrovare benessere

Puoi poi provare a lenire il tuo disturbo assumendo delle tisane lenitive e che la digestione la favoriscono. Possono portarti ad avere un rilassamento addominale ed a stare meglio già nel giro di qualche giorno. Se poi la situazione dovesse continuare a persistere, potrebbe rendersi necessaria l’assunzione di determinati farmaci.

Sono di grande aiuto contro la cattiva digestione anche alcuni aspetti che con l’alimentazione non hanno niente a che vedere. Come ad esempio il cercare di riposare meglio. Anche dormire bene, con regolarità ed a lungo può agevolare la digestione.

Rappresentazione di una persona che soffre di reflusso

Altri consigli per ritrovare benessere – buttalapasta.it

Così come il riuscire a gestire lo stress. Un organismo stressato e poco riposato lavora molto peggio, anche per quanto concerne i compiti che spettano al sistema digerente. E lo stesso avviene pure se non si è abbastanza allenati. La sedentarietà comporta degli aspetti negativi pure in questo. Per cui cerca anche di fare del sano movimento fisico e vedrai che tutto volgerà di nuovo per il meglio.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti