Straccetti di manzo al rosmarino e patate, la delizia che ha salvato la mia cena

Straccetti di manzo al rosmarino e patate in un piatto

Straccetti di manzo al rosmarino e patate, la delizia che ha salvato la mia cena - buttalapasta.it

Straccetti di manzo al rosmarino e patate, super facili da preparare e super buoni. Quando non sai che cosa preparare per cena come anche per il secondo piatto a pranzo, arrivano in tuo soccorso queste piccole grandi bontà. Che sapranno farsi apprezzare anche dai bambini. Una pietanza di carne come questa farà davvero la differenza. Il suo essere costituito da piccole unità, con anche l’accostamento delle patate, renderà gli straccetti di manzo al rosmarino e patate i benvenuti.

Tra l’altro seguire la ricetta degli straccetti di manzo al rosmarino e patate è molto semplice e chiunque li può comporre, cuocere e servire in tavola. Queste sono sempre le ricette migliori: ovvero quelle facili da fare, rustiche, con un non grosso coefficiente di elaborazione. Una volta inforcati forchetta e coltello sentirai quanta delizia.

La ricetta degli straccetti di manzo al rosmarino e patate

La realizzazione degli straccetti di manzo al rosmarino e patate richiede la carne di manzo, in controfiletto o fesa, le patate, il rosmarino, e le altre componenti tipiche che hanno lo scopo di approfondire ed intensificare l’aroma di qualsiasi piatto. Con anche un tocco “esotico” dato ad esempio da un po’ di paprika dolce.

Ingredienti per 4 persone:

Per gli straccetti:

  • 500 g di carne di manzo (controfiletto o fesa) tagliata a striscioline sottili
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • un cucchiaio di aceto balsamico (facoltativo)

Per le patate croccanti:

  • 600 g di patate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di paprika dolce
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. rosmarino

Procedimento

Carne di manzo

La ricetta degli straccetti di manzo al rosmarino e patate – buttalapasta.it

  1. Per preparare gli straccetti di manzo al rosmarino e patate, comincia con il pelare le patate pulite da ogni residuo di terra, poi tagliale a quadratini o a pezzettoni e sciacquale sotto acqua fredda corrente.
  2. Sciacquare le patate va fatto per rimuovere la quantità di amido in eccesso, ed una volta che hai fatto ciò, asciugale con un panno pulito.
  3. Poni poi le patate su di una teglia foderata di carta forno ed irrora con dell’olio extravergine d’oliva, quindi aggiusta di sale e pepe ed unisci anche rosmarino e paprika dolce.
  4. Fai cuocere in forno in modalità statica preriscaldata per 30′ ed anche poco più, a 200°. A metà cottura gira le patate, che comunque volendo puoi anche cuocere per 10′ in padella con l’olio e coprendo con il coperchio.
  5. Nel frattempo prepara la carne, mettendo a scaldare dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente assieme a dell’aglio in spicchi ed ai rametti di rosmarino.
  6. Metti gli straccetti di carne dentro dopo qualche minuto e falli saltare a fuoco alto per 3′ circa, aggiustando di sale e di pepe. Volendo puoi anche sfumare con dell’aceto balsamico e fare evaporare.
  7. E servi quindi i tuoi straccetti di manzo al rosmarino e patate.

Trucchi e consigli: puoi anche adagiare una insalata accanto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti