Di Salvatore Lavino | 14 Ottobre 2025

Straccetti di vitello al limone con zucchine, con questa cena ho stupito tutti - buttalapasta.it
Questa ricetta di vitello è leggera, veloce e irresistibile: ormai la faccio ogni settimana. Non credevo che il vitello potesse essere così leggero e saporito: la mia ricetta segreta.
Straccetti di vitello al limone con zucchine, pochi ingredienti, tanto gusto: è questo il mio piatto di carne preferito per restare in forma. Preparo questi straccetti quando voglio mangiare bene senza appesantirmi: e funziona sempre. Questo è un secondo piatto saporito e leggero, ricchissimo di sapore e con anche delle verdure in aggiunta a corredo di tutto quanto.
Gli straccetti di vitello al limone con zucchine croccanti poggiano forte anche sul limone, che fornisce un tocco di aroma in più. Poi le zucchine saltate in padella in aggiunta alla carne bianca fanno il resto. Per preparare questo buonissimo secondo piatto, che è molto adatto sia per un secondo a pranzo che per una portata unica a cena, impiegherai pochi altri ingredienti e con anche una spesa contenuta.
La ricetta degli straccetti di vitello al limone con zucchine croccanti
Comincia con il lavorare le verdure, poi passa alle fettine di vitello, compi i pochi passaggi che questa ricetta richiede ed avrai pronto un piatto semplice ma al tempo stesso prelibato.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di fettine di vitello (preferibilmente fesa o noce)
- 2 zucchine medie
- 1 limone non trattato (succo e scorza)
- 2 cucchiai di farina 00
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Procedura

La ricetta degli straccetti di vitello al limone con zucchine croccanti – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi straccetti di vitello al limone con zucchine croccanti, prendi le zucchine e sciacquale sotto acqua corrente, per poi asciugarle con un panno pulito.
- Tagliale a rondelle oppure a bastoncini o a mezze lune e quindi fai scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente.
- Metti anche lo spicchio di aglio, da rimuovere dopo 2′, quando poi andrai a cuocere subito dopo le zucchine.
- Falle saltare a fiamma alta per 8′ per farle diventare croccanti e belle dorate, ed aggiustale di sale e di pepe.
- Ora passa alla carne di vitello, con ogni fetta che va ridotta in striscioline sottile, gli straccetti per l’appunto.
- Cospargili prima della farina contenuta in una ciotola e poi scuota la farina in eccesso.
- Ora in un’altra padella fai scaldare altri due cucchiai di olio extravergine d’olive ed aggiungi gli straccetti di vitello.
- Falli rosolare a fiamma alta per circa 6′, mescolando spesso, e quando la carne risulterà dorata, abbassa l’intensità ed irrora con del succo di limone.
- Puoi anche cospargere mezza scorza grattugiata di limone, quindi gira per un paio di istanti, anche in questo caso aggiustando di sale e pepe.
- E per finire metti le zucchine nella padella con la carne, mescola per mezzo minuto energicamente e servi pure in piatto.
Trucchi e consigli: puoi fare insaporire ancora di più i tuoi straccetti di vitello al limone con zucchine croccanti aggiungendo pure del prezzemolo fresco tritato prima di servire, e magari anche delle patate lesse od una insalata mista accanto.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.