Di Veronica Elia | 5 Dicembre 2025

Strudel di mele, sì ma salato: la ricetta di Anna Moroni ti salva la cena e fa tutti felici (Buttalapasta.it)
Prova lo strudel di mele salato di Anna Moroni: ricetta sorprendente che ti salva la cena e fa felice tutta la famiglia.
Lo strudel di mele è un famoso dolce diffuso soprattutto in Trentino Alto Adige, Austria e Ungheria. Nel corso del tempo ha cominciato ad essere apprezzato anche nel resto del mondo e ne sono nate tantissime versioni diverse, sia dolci che salate. A tal proposito, hai mai assaggiato lo strudel di mele salato? Se vuoi provare questa ricetta alternativa, segui i consigli della famosa cuoca della tv, Anna Moroni, e porta in tavola una vera delizia!
Perfetto da servire come piatto unico o come antipasto, ti salva la cena e fa felice tutta la famiglia, ospiti compresi! Perché no, puoi anche offrirlo ad amici e parenti durante i pranzi e le cene di Natale.
Strudel di mele salato: la ricetta di Anna Moroni, semplice e sfiziosa
Tutti noi siamo abituati a mangiare lo strudel di mele dolce, ma in realtà si può realizzare anche in versione salata, con l’aggiunta di qualche ingrediente insolito. La stessa Anna Moroni ha preparato una ricetta davvero sorprendente con lo speck, capace di conquistare tutta la famiglia. E poi e così semplice da fare che si può portare in tavola in pochissimi minuti. Prova anche le pizzelle fritte di Anna Moroni.

Strudel di mele salato: la ricetta di Anna Moroni, semplice e sfiziosa (Fonte: Instagram @annamoronireal – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 2 mele;
- 150 grammi di speck;
- 150 grammi di scamorza;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- 1 noce di burro;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 goccio di latte;
- gherigli di noce (facoltativi) q.b.;
- timo q.b.
- semi di papavero q.b.
Preparazione
- Per fare lo strudel di mele salato di Anna Moroni, inizia a sbucciare le mele e a tagliarle a cubetti non troppo grandi.
- Dopodiché, fai sciogliere una noce di burro in padella e fai andare le mele per qualche istante.
- Aggiungi lo speck a listarelle e cuoci tutto finché il grasso non sarà diventato traslucido. Spegni quindi il fuoco e lascia raffreddare il tutto.
- Nel frattempo, stendi un rotolo di pasta sfoglia con la sua carta da forno, bucherellala con i rebbi di una forchetta e cospargi il centro con il pangrattato.
- Versaci sopra il composto di mele e speck ormai tiepido ed aggiungi la scamorza tagliata a dadini, una manciata di gherigli di noci spezzettati a mano ed il parmigiano grattugiato.
- Arrotola lo strudel con l’aiuto della carta da forno e sigilla bene i bordi premendo con le dita.
- Fai degli tagli obliqui in superficie con un coltello affilato e spennella con un tuorlo sbattuto insieme ad un goccio di latte.
- Decora con timo fresco e semi di papavero ed inforna in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 25-30.
- Quando lo strudel sarà bello gonfio e dorato, tiralo fuori, lascialo raffreddare 10 minuti e poi taglialo a fette e portalo in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".