Di Virgilia Panariello | 19 Dicembre 2025

Struffoli in friggitrice ad aria - Buttalapasta.it
Per Natale struffoli in friggitrice ad aria, così non friggo nulla, la ricetta zero sbatti che non ti fa sporcare nulla e non si sente puzza di fritto in casa.
Chi l’ha detto che gli struffoli si devono friggere? Hai mai provato la ricetta degli struffoli fatti in friggitrice ad aria? Ti posso garantire che sono irresistibili. Si sa che sono tante le ricette da preparare per la vigilia di Natale, Natale e santo Stefano, non sempre si ha il tempo.
Il più delle volte si preferisce acquistare il dolce in pasticceria, in particolar modo gli struffoli. Non è difficile la preparazione dell’impasto, ma è necessario friggere le paline, ma ti dirò che con la versione in friggitrice ad aria riduci i tempi, non sporchi la cucina e non si diffonde la puzza di fritto in casa. Non resta che seguire passo passo la ricetta e vedrai che il risultato sarà più che soddisfacente.
Struffoli in friggitrice ad aria, la ricetta perfetta se vuoi evitare la frittura
Cosa aspetti, leggi la ricetta e vedrai che preparare gli struffoli in friggitrice ad aria sarà un gioco da ragazzi e il risultato sarà più che soddisfacente.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
- 3 uova
- 2 tuorli
- 500 g farina 00
- 100 g di burro
- 20 g di zucchero semolato
- 4 g lievito in polvere per dolci
- 20 ml di rum o liquore all’anice
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
Per decorare
- 500-600 g miele millefiori
- 100 g di zucchero
- confettini colorati q.b.
- ciliegia candita q.b.
Procedimento degli struffoli in friggitrice ad aria
- Iniziamo a preparare su un pano da lavoro tutti gli ingredienti, poi laviamo il limone e l’arancia, grattugiamo delicatamente la buccia per bene, solo così non andremo a rimuovere la parte sottostante che è amara.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola le uova, i tuorli, la farina setacciata, lo zucchero, il burro leggermente fuso, il lievito e con una forchetta amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungere il rum o liquore all’anice, le due due bucce grattugiate, mescoliamo per bene e preparare un panetto che deve riposare per un’ora, copriamo con un canovaccio di cotone.
- Trascorso il tempo lo dividiamo in piccoli pezzi, realizziamo poi le palline e le mettiamo su un piatto da portata con della carta forno. Appena finito, mettiamo man mano le palline nel cestello della friggitrice ad aria, si consiglia di rivestire con carta forno sul fondo. Non ammassare troppo gli struffoli e poi aggiungere dell’olio spray. Lasciamo cuocere gli struffoli per 200°C per 5 minuti, scuotere un po’ il cestello della friggitrice ad aria e proseguiamo la cottura per pochissimi minuti. Proseguiamo fino a cuocere tutti gli struffoli.
- Nel frattempo mettiamo in un pentolino il miele, aggiungere lo zucchero, riscaldiamo e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Facciamo sciogliere a fuoco molto basso, poi spegniamo e aggiungiamo gli struffoli cotti. Aggiungere i confettini e ciliegie candite, on un cucchiaio andiamo a mescolare per bene. Trasferire il tutto su un piatto da portata e servire.
Buon Natale!
Puoi preparare anche gli struffoli senza glutine sostituendo la farina 00 con quella di riso o mix di farine senza glutine, ma se vuoi preparare degli struffoli senza uova perché ci sono tra gli ospiti chi è allergico alle uova basta sostituire l’uovo con mezzo vasetto di yogurt bianco. Gli struffoli in friggitrice ad aria senza condimento si conservano per una settimana, ricoperte di miele e decorazioni per 4 giorni.
Parole di Virgilia Panariello