Sugo di pomodoro, in cottura aggiungi questi 2 ingredienti: così svolti le festività natalizie

sugo di pomodoro nella pentola

Sugo di pomodoro, in cottura aggiungi questi 2 ingredienti: così svolti le festività natalizie - buttalapasta.it

Lo sai qual è il trucco per far venire il sugo di pomodoro ancora più buono? È aggiungere 2 ingredienti in cottura: svolti le festività natalizie.  

Tra i condimenti base della cucina italiana c’è il fantastico e profumato sugo di pomodoro. È fondamentale, soprattutto quando si preparano alcune ricette come pasta o pizza, ma lo si mangia anche con la carne o con il riso. Una salsa che ci accompagna fin da quando siamo piccoli, quando le nostre nonne e mamme lo mettevano a cuocere per ore la domenica mattina.

Con il passare del tempo, gli scaffali dei supermercati si sono riempiti di sughi già pronti, alcuni dei quali molto buoni. Anche se il gusto di queste salse è delizioso, non c’è niente di meglio che preparare un bel ragù di pomodoro a casa, soprattutto nei giorni di festa, quando si ha ospiti a casa. La preparazione non è difficile, ma richiede tempo e pazienza.

Quel che è certo è che la passata di pomodoro è il cuore pulsante delle festività natalizie, per questo motivo è fondamentale che esca alla perfezione per evitare di rovinare il pranzo. Per fare una gran bella figura e portare in tavola un piatto squisito a 360 gradi, il consiglio è aggiungere 2 ingredienti per eliminare l’acidità, basta farlo durante la cottura del sugo.

Come togliere l’acidità del sugo di pomodoro: basta usare il trucco dei 2 ingredienti in cottura

Il sapore del pomodoro e della passata gioca su un delicato equilibrio tra gli acidi presenti all’interno e zuccheri, questo influisce notevolmente sul gusto finale. Inoltre, nel corso della cottura si potrebbero venire a formare altri composti che aumentano l’acidità del pomodoro e dare un sapore disturbante. Per questo motivo è necessario intervenire per evitare di guastare la pietanza.

collage con zucchero e bicarbonato

– buttalapasta.it

Per debellare l’acidità del pomodoro una volta per tutte si possono utilizzare due metodi domestici super efficaci, che prevedono l’uso di due ingredienti che di solito non mancano mai in cucina. Si tratta di rimedi facilissimi e fattibili anche tra coloro che non sono molto portati per i fornelli, ma vogliono dilettarsi nella preparazione di un buon piatto.

Uno dei rimedi più noti è quello di aggiungere lo zucchero, che non è altro che saccarosio, un disaccaride costituito da glucosio e fruttosio. È un ingrediente che farà percepire un sugo più dolce, attenuando l’acidità. In pratica, acidi e saccarosio non si “annullano” tra di loro, ma viene realizzata una sorta di compensazione sensoriale che crea un equilibrio più armonico.

Un altro metodo molto efficace per eliminare l’acidità è quello di aggiungere il bicarbonato di sodio, che ha il merito di andare a neutralizzare gli acidi presenti nel pomodoro. A differenza dello zucchero, in questo caso c’è una sorta di reazione tra due sostanze: gli acidi presenti nel sugo e le basi del bicarbonato di sodio, l’unione tra queste andrà a creare una reazione di neutralizzazione.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti