Svelato il segreto della nonna per i biscotti alle mele, così non li hai mai mangiati

Biscotti di mele della nonna, la ricetta

La ricetta infallibile della nonna: come preparare i biscotti alle mele (buttalapasta.it)

I biscotti alle mele non hanno rivali e con la ricetta della nonna sbagliare sarà impossibile: così buoni non li hai mai assaggiati.

Ci sono alcuni profumi e sapori di cui ci basta sentire l’aroma per tornare, di colpo, ai giorni indimenticabili della nostra infanzia. Molti, in particolare, arrivano da quelle delizie a base di mele che tutti, una volta o l’altra, avremo gustato a casa della nonna.

I biscotti, nello specifico, sono una di quei capolavori senza tempo che non passano mai di moda e che sogniamo di replicare per la nostra famiglia. Ecco dunque la ricetta infallibile per prepararli con le nostre mani: così buoni non li hai mai assaggiati.

Friabili e aromatici, perfetti da sgranocchiare da soli o da immergere nel latte al mattino, ma anche da gustare come spuntino dopo cena o per la merenda dei più piccoli. Scopriamo i segreti della nonna per renderli perfetti e irresistibili: non vorrete usare più nessun’altra ricetta.

Biscotti alle mele, la ricetta infallibile: la nonna li prepara così

Che si tratti di torte, crostate o, per l’appunto, biscotti, quando si parla di mele non c’è rischio di sbagliare. I dolci a base di questo ingrediente non ci faranno mai sfigurare e riusciranno sempre a mettere d’accordo grandi e piccini. Non resta che mettersi all’opera: ecco ciò che ci serve e quali passaggi seguire per un risultato che renderà fiere le nostre nonne.

Biscotti alle mele friabili, la ricetta

Golosi e friabili, la ricetta infallibile dei biscotti alle mele (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 2 mele;
  • 100 grammi di fiocchi d’avena;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
  • la scorza grattugiata di un limone;
  • il succo di mezzo limone;
  • 50 grammi di gherigli di noci.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è sgusciare le noci e riversare i gherigli in un frullatore insieme ai fiocchi d’avena. Andremo quindi a lavorare fino a ridurre in polvere: dovremo ottenere un composto sottile simile alla farina;
  2. Andiamo a riversare la polvere in una ciotola e aggiungiamo la scorza di limone, che avremo ben lavato prima di grattugiarlo;
  3. A parte laviamo e sbucciamo le mele, quindi tagliamole a pezzi e riversiamole nel frullatore;
  4. Accorpiamo il succo di limone e lavoriamo fino ad ottenere una crema senza grumi;
  5. Uniamo il composto di mele alla farina di noci e fiocchi d’avena e, con una spatola, lavoriamo il tutto, amalgamando gli ingredienti;
  6. Andiamo a riversare il composto ottenuto in stampi da biscotti o in silicone, utilizzando un cucchiaio;
  7. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa 20/25 minuti;
  8. Cotti i biscotti, aspettiamo che si freddino per estrarli dallo stampo.

Consiglio extra: possiamo spolverarli con dello zucchero prima di infornare per ottenere un’effetto caramellato irresistibile.

Parole di Angelica Gagliardi

Potrebbe interessarti