Con questo tacchino arrosto con patate croccanti mi sono superato, è il piatto più spettacolare mai cucinato

Tacchino arrosto con patate croccanti in tavola

Con questo tacchino arrosto con patate croccanti mi sono superato, è il piatto più spettacolare mai cucinato - buttalapasta.it

È il grande protagonista delle tavole nelle festività di fine anno, in molte parti del mondo. Il tacchino arrosto con patate croccanti è un secondo da re.

Tacchino arrosto con patate croccanti, serve aggiungere altro? Qui stiamo parlando di una pietanza dal sapore assoluto, di peso sia per sostanza che per qualità. La carne tenera così trattata viene esaltata dalle patate, per una bontà magnifica. Già il suo profumo in fase di cottura saprà conquistarti.

La cottura deve avvenire in maniera lenta affinché possa sprigionare tutto il sapore. E le patate devono risultare affettate sottilmente per potere diventare croccanti al meglio. Per una cena speciale o per una occasione di quelle da ricordare, il tacchino arrosto con patate croccanti non si fa superare da nessun altro piatto.

La ricetta del tacchino arrosto con patate croccanti

Quel che occorre, oltre al tacchino ed alle patate, è rappresentato dall’immancabile olio extravergine d’oliva. E poi da burro, aglio e spezie ed erbe aromatiche varie. Ed ovviamente non può mancare il sale.

Ingredienti (per 4 persone)

Per il tacchino arrosto

  • 1 tacchino piccolo da 2,5–3 kg oppure 1 grande cosciotto + parte del petto (tot. 1,5–2 kg)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di burro morbido
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di salvia
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • mezzo bicchiere di brodo vegetale o di carne

Per le patate croccanti (tipo chips rustiche)

  • 500 g di patate
  • q.b. olio per friggere o olio evo (se al forno)
  • q.b. sale fino

Procedura

Tacchino arrosto e patate in un vassoio di alluminio

La ricetta del tacchino arrosto con patate croccanti – buttalapasta.it

  1. Per preparare il tacchino arrosto con patate croccanti inizia con il mettere a temperatura ambiente il tacchino per mezzora, tirandolo fuori dal frigo.
  2. Asciugalo tamponandolo con della carta da cucina per assorbire quanta più umidità possibile. Così facendo diventerà più dorato in fase di cottura.
  3. Assembla un trito di aglio, rosmarino, timo e salvia e poi mescola tutto con del burro a temperatura ambiente e con sale, pepe ed un tocco leggerissimo di olio extravergine d’oliva.
  4. Cospargi questa crema saporita sul tacchino e falla assorbire, quindi adagia la carne su di una teglia ed irrora con del vino bianco e del brodo caldo, da far colare sul fondo della teglia.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora e 45 minuti. Ogni ventina di minuti o poco più però bagna il tacchino con il brodo che sta sul fondo, e negli ultimi 20′ alza il termostato a 200°, così favorirai gli effetti dorato e croccante.
  6. Al termine estrai il tacchino e fallo riposare per 10′ ricoprendolo con un foglio di alluminio. Intanto pulisci e pela le patate tagliandole in maniera assai sottile con una mandolina.
  7. Adagiale su di una teglia foderata di carta forno ed irrora con poco olio evo, quindi cuoci a 190° per 20′, passando alla funzione grill negli ultimi 5′. E quindi servi pure il tuo tacchino arrosto con patate croccanti.

Trucchi e consigli: puoi rendere prettamente natalizio questo secondo piatto aggiungendo un pizzico di cannella, alloro, salvia e rosmarino in gran quantità, ed anche dei chiodi di garofano. Ed anche noci e castagne sbriciolate.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti