Di Salvatore Lavino | 20 Ottobre 2025

Tacos di patate e verdure croccanti: la ricetta leggera che tutti ameranno - buttalapasta.it
Come preparare dei tacos croccanti e leggeri in meno di 30 minuti. Ed altro che fast food: questi qui sono una bomba, anche senza carne, leggeri ma pieni di sapore.
Tacos di patate e verdure croccanti, chi li ha provati ora non torna più indietro. In mezzora o poco meno avrai tra le mani un manicaretto ricco di gusto, anche leggero visto che non è presente l’impiego di carne. E ciò nonostante, questa versione vegetale di tacos ti soddisferà al meglio. L’ideale per consumare i tacos di patate e verdure croccanti è farlo davanti alla tv, sul divano di sera, mentre guardi un bel film, un evento sportivo o la tua serie tv preferita.
I tacos di patate e verdure croccanti sono saporitissimi ed in questa ricetta li puoi accompagnare ad una squisita ma al tempo stesso leggera salsa allo yogurt e lime. Per il connubio ideale con il quale far provare al tuo palato ed a quello di chi si troverà a vivere un bel momento di convivialità in tua compagnia un nuovo orizzonte di sapore e di bontà. Ed è una pietanza semplice ma comunque capace di sorprendere.
La ricetta dei tacos di patate e verdure croccanti
Puoi servirti, per la preparazione di questi tacos, di tortillas di mais o di grano già pronte, che andranno farcite con delle patate, meglio se gialle. E con altri ortaggi che piacciono a tutti, e sicuramente anche a te. Poi ci vorrà un tocco di spezie per dare maggiore profondità ed aroma ad ogni tuo assaggio.
Ingredienti (per 4 persone)
Per i tacos:
- 8 mini tortillas di mais o grano
- 500 g di patate a pasta gialla
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina grande
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- mezzo cucchiaino di cumino in polvere
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- qualche foglia di coriandolo o prezzemolo fresco
Per la salsa allo yogurt e lime:
- 150 g di yogurt greco
- Il succo di 1 lime
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato fresco
Procedura

La ricetta dei tacos di patate e verdure croccanti – buttalapasta.it
- Per preparare i tacos di patate e verdure croccanti inizia con il lavorare sugli ortaggi, con la pulizia delle patate che vanno poi pelate e tagliate a cubetti. Riponile in una ciotola ed insaporiscile con olio extravergine d’oliva, cumino, paprika ed aggiustandole di sale e pepe.
- Quindi cuocile in una teglia foderata di carta forno e fai cuocere a 200° per 30′ fino a quando non risulteranno belle dorate.
- E sciacqua sotto corrente anche la zucchina ed il peperone, per poi asciugarle e tagliarle assieme alla cipolla a strisce sottili.
- Falle saltare in una padella antiaderente con giusto un po’ di olio extravergine d’oliva per almeno 5′ ed anche un questo caso aggiusta di sale e pepe.
- In tutto ciò, appronta la salsa mescolando lo yogurt con il succo di lime e con i soliti sale, pepe ed olio extravergine d’oliva, e riponi in frigorifero la bella crema liscia che otterrai per 20-30′
- Poi prendi ciascun tacos e fallo scaldare in forno giusto per mezzo minuto, e farcisci ognuno con le patate al forno, le verdure saltate e la salsa allo yogurt.
- Cospargi con delle foglie di coriandolo o di prezzemolo fresco e servi quindi i tuoi tacos di patate e verdure croccanti.
Trucchi e consigli: aggiungi anche un po’ di peperoncino fresco e/o di semi di sesamo tostati per un aroma ulteriore.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.