Di Veronica Elia | 19 Maggio 2025

Tagliatelle al forno, con questo piatto non sbagli mai: aggiungi il ragù e vedi che ti mangi (Buttalapasta.it)
Con le tagliatelle al ragù cotte al forno fai di sicuro un figurone davanti ai tuoi ospiti: un’idea semplice, ma sfiziosa che conquista tutti.
Quando si vuole cucinare qualcosa di speciale perché magari c’è da festeggiare una ricorrenza o si hanno a casa degli ospiti si pensa quasi sempre di preparare una bella lasagna, dei cannelloni, un arrosto con le patate o qualche ricetta a base di pesce. Io, invece, ho deciso di fare queste gustosissime tagliatelle al ragù. La particolarità, però, è che non si tratta di quelle classiche, ma di una variante ancora più sfiziosa.
Le cuoci al forno e vedi che ti mangi! Belle ricche e saporite, conquisteranno di sicuro sia gli amici che i parenti. Vuoi scoprire come si fanno? Allora non perdiamo altro tempo, mettiamoci il grembiule e cominciamo!
Tagliatelle al ragù, ma cotte al forno: l’idea sfiziosa che conquista tutti i tuoi ospiti
Hai mai pensato di fare le tagliatelle al ragù, ma cotte al forno? Si tratta di un’idea semplice e sfiziosa, perfetta da servire per le occasioni speciali o quando si hanno degli ospiti a pranzo o a cena. Vedrai, in pochi passaggi riuscirai a portare in tavola un primo con i fiocchi. Assolutamente da provare! Non perderti nemmeno la pasta con i fiori di zucca.

Tagliatelle al ragù, ma cotte al forno: l’idea sfiziosa che conquista tutti i tuoi ospiti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
Per il ragù
- 500 grammi di carne macinata mista;
- 2 carote;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla media;
- 800 grammi di passata di pomodoro;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare queste gustosissime tagliatelle al ragù cotte in forno, comincia a fare il ragù mettendo sul fuoco un tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva ed un trito di carote, sedano e cipolla.
- Dopo qualche istante, aggiungi la carne macinata e cuoci a fuoco vivo.
- Unisci, quindi, la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere per almeno mezz’ora.
- Una volta che il ragù sarà pronto, usalo per sporcare il fondo di una pirofila.
- Aggiungi un po’ di besciamella (se hai tempo, puoi farla anche in casa) e sistemaci sopra i nidi di tagliatelle ancora crudi, con al centro il prosciutto cotto e la mozzarella di bufala spezzettati.
- Copri tutto con abbondante ragù, un goccio d’acqua calda, un filo d’olio extravergine d’oliva ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato ed inforna a 190 gradi per 20-25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori le tue tagliatelle al forno e portale in tavola. Ne andranno tutti pazzi!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".