Di Salvatore Lavino | 6 Gennaio 2026

Tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio, il pranzo che ti rende felice ad ogni festa - buttalapasta.it
Con le tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio cucini un piatto strepitoso che renderà le tue feste ancora più buone. Lo prepari subito e con soli sette ingredienti.
Tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio, quanto son buone! Con questa ricetta hai trovato la pietanza ideale da servire nel corso delle occasioni speciali. Anziché ripiegare sulle solite lasagne trite e ritrite, per quanto saporite siano, con le tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio avrai modo di cucinare qualcosa di ugualmente buono ma di più facile realizzazione.
Infatti cucinare le tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio non richiede nessuno sforzo, è più semplice rispetto ad altre preparazioni ed il risultato finale sarà davvero di quelli che ti faranno leccare i baffi. In poco tempo, porterai in tavola una super bontà.
La ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio
Sono pochissimi gli ingredienti richiesti per portare a compimento questa ricetta. Oltre alle tagliatelle ed a quelli citati nel titolo – quindi funghi porcini, salsiccia e taleggio – dovrai procurarti solamente della granella di nocciole tostate, del Parmigiano Reggiano e giusto una noce di burro e dell’olio extravergine d’oliva. Niente sale per il resto, il sapore te lo darà tutto ciò che metterai nel piatto.
Ingredienti per 4 persone
- tagliatelle 400 g di quelle fresche all’uovo (se le trovi di quelle “ruvide” che catturano bene il sugo, ancora meglio).
Per il condimento:
- 300g di funghi porcini, 3 nodi di salsiccia di vitello o maiale, 1 spicchio d’aglio, timo fresco o un po’ di prezzemolo.
- 150g di Taleggio (togli la crosta però!), 200ml di panna da cucina (o besciamella molto liquida).
- granella di nocciole tostate q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
- una noce di burro
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento

La ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio – buttalapasta.it
- Per preparare le tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio, comincia come prima cosa con lo sgranare la salsiccia con le mani. Buttala in una padella bella larga (dove poi salterai la pasta) con un filo d’olio. Quando è bella rosolata e croccante, toglila e mettila da parte.
- Nella stessa padella, aggiungi una noce di burro e scotta i funghi porcini a fiamma vivace con l’aglio schiacciato. Non devono bollire, devono dorare! Una volta pronti, rimetti dentro la salsiccia e spegni il fuoco.
- Mentre l’acqua per la pasta bolle, prendi un pentolino e scalda la panna (o la besciamella). Aggiungi il taleggio a pezzetti e mescola con una frusta finché non hai una crema bella liscia. Tienila in caldo, ma non farla bollire troppo.
- Ed ora cuoci le tagliatelle. Occhio che quelle fresche ci mettono un attimo. Tuffale in una pentola con abbondante acqua salata e scolale al dente, almeno un minuto prima del tempo.
- Uniscile direttamente nella padella con funghi e salsiccia. Accendi il fuoco, versa sopra la crema di taleggio e un mestolo di acqua di cottura.
- Per concludere, salta tutto con energia finché non vedi che si crea quella cremina invitante che lega la pasta al condimento. E le tue tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e taleggio saranno pronte per essere assaporate.
- Mettile nei piatti facendo un bel nido, spolvera con il Parmigiano e con la granella di nocciole, per creare un effetto croccante che è la fine del mondo.
Trucchi e consigli: se vedi che la crema si asciuga troppo velocemente mentre le servite, tieni sempre un po’ di acqua di cottura della pasta a portata di mano per allungarla all’ultimo secondo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.