Te+li+faccio+fare+come+quelli+del+Mulino+Bianco%3A+i+cuor+di+mela+facili+e+dalla+sorpresa+golosissima
buttalapastait
/articolo/te-li-faccio-fare-come-quelli-del-mulino-bianco-i-cuor-di-mela-facili-e-dalla-sorpresa-golosissima/210144/amp/
Dolci

Te li faccio fare come quelli del Mulino Bianco: i cuor di mela facili e dalla sorpresa golosissima

E chi se li scorda i cuor di mela del Mulino Bianco? Rifacciamoli in casa con questa ricetta super facile: uno tira l’altro!

Le generazioni nate negli anni 80 e 90 ad oggi possiamo dirlo, sono ufficialmente adulte! Non volevamo essere noi di buttalapasta a darvi questa spiacevole notizia, ma è un dato di fatto, siamo cresciuti e non possiamo più definirci ragazzini. Scherzi a parte, chi ai giorni nostri abbia tra i 30 e i 40 anni si ricorderà di alcuni simboli per eccellenza della propria infanzia, tra merendine, i più classici giocattoli, le prime innovazioni tecnologiche e così via.

Basta pensare al Game Boy ad esempio, quando era ancora ‘in bianco e nero‘, così come le prime console da gioco interattivo, ma anche i soldini, le merendine del Mulino Bianco al cioccolato davvero golose. E proprio tra queste, ancora ad oggi nei supermercati è possibile trovare i cuor di mela, dei biscotti deliziosi e delicati che fino a un ventennio fa erano letteralmente sulla bocca di tutti. Fu un vero successo per l’azienda e quindi, facendo un viaggio nei ricordi, perché non prepariamo insieme i cuor di mela fatti in casa? Sembreranno proprio quelli del Mulino Bianco e ve lo assicuriamo, creano dipendenza!

Biscotti cuor di mela, facili e gustosi: torna bambino con questa ricetta rapidissima

Proprio così, nel momento in cui addenterete uno di questi sfiziosi biscotti cuor di mela non potrete più farne a meno e sarete quasi costretti a doverli preparare nuovamente, spariranno in poco tempo. Ma perché all’epoca riscossero così tanto successo? Vuoi per la frolla al sapore di limone esterna, vuoi per il ripieno super cremoso di mela che, con il latte caldo del mattino, generavano consistenze incredibili.

Noi di buttalapasta ci siamo impegnati nel provare e riprovare fin quando abbiamo trovato la ricetta giusta: con questa sembreranno proprio identici agli originali! Intanto, se andate matti per le mele potete scoprire la nostra ricetta della torta di mele con yogurt, morbida e soffice, oppure fare la confettura di mele con la nostra ricetta furba, pensata per tutti. E ora allacciamo il grembiule e facciamo i biscottini!

Biscotti cuor di mela, facili e gustosi: torna bambino con questa ricetta rapidissima – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 25 biscotti

Per la frolla:

  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di burro freddo;
  • 1 uovo medio;
  • 2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza di 1/2 limone;

Per la farcia:

  • 2 mele gialle e rosse;
  • 1 cucchiaio abbondante di burro;
  • 50 gr di confettura alle albicocche;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero;

Preparazione

  1. Non fatevi spaventare dalla lunga lista ingredienti perché i biscotti si realizzano in un attimo: partiamo dalla farcia poiché dovrà riposare: tagliamo le mele a metà, eliminiamo il torsolo e riduciamo la polpa a cubetti piccoli.
  2. Facciamo sciogliere il burro in una padella e quanto sarà perfettamente fuso aggiungiamo le mele. Lasciamo cuocere il tutto qualche minuto e non appena le mele inizieranno ad ammorbidirsi uniamo anche lo zucchero.
  3. Proseguiamo con la cottura fin quando le mele saranno tenere e sul fondo si sarà creato un sughetto caramellato. Aggiungiamo la confettura di albicocche e proseguiamo ancora con la cottura.
  4. Frulliamo appena con un minipimer per rendere il composto più cremoso, trasferiamo in una ciotola e mettiamo in frigorifero a raffreddare.
  5. Intanto dedichiamoci alla frolla: in un mixer da cucina versiamo zucchero, farina, lievito e burro: frulliamo il tutto ogni 10 secondi per poi fermarci qualche secondo sino ad ottenere un composto sabbioso e ben sbriciolato.
  6. Aggiungiamo poi l’uovo, frulliamo fin quando otterremo un impasto agglomerato e spostiamolo su un piano da lavoro, compattando rapidamente. Avvolgiamo con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario riprendiamo panetto e crema di mele, stendiamo l’impasto formando un rettangolo ampio di 1/2 cm, con un coppa pasta ricaviamo dei cerchi.
  8. Su ogni cerchio sistemiamo una cucchiaiata abbondante di crema per poi creare altri cerchi che sovrapporremo ai primi farciti.
  9. Pressiamo i bordi su ogni biscotto cosicché il ripieno non fuoriesca in cottura e man mano distribuiamoli su una leccarda rivestita di carta forno. Spennelliamo un tuorlo d’uovo sbattuto su ogni disco e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15/18 minuti in base alla potenza del forno.
  10. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Ecco pronti i nostri biscotti cuor di mela, saranno divini!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Calzoni fritti ripieni di carne come in rosticceria, ma questi sono speciali: il risultato è garantito

Come si preparano i calzoni fritti ripieni di carne, che sono una delizia di quelle…

27 minuti ago

A Natale mi piace portare in tavola dolci della tradizione: oggi ho preparato le zeppole campane, soffici e piene di sapore

Sorprendi gli ospiti con un dolce tipico della tradizione campana: le zeppole di Natale, morbide…

1 ora ago

Vuoi che non lo faccio il tiramisù a Natale? Seguo il consiglio di Federico Fusca: uso il pandoro e una farcitura speciale

Il tiramisù a Natale fallo con il pandoro ed una farcitura speciale, seguendo la ricetta…

3 ore ago

Croccantissimo fuori e succoso dentro, finalmente ho trovato il modo per friggere il baccalà alla perfezione

Per servire agli ospiti un piatto della tradizione in occasione del cenone di Natale seguite…

3 ore ago

Uramaki al salmone, Philadelphia e cetriolo: la cucina giapponese a casa tua per antipasti e aperitivi

Con gli uramaki al salmone, Philadelphia e cetriolo porti le delizie del Sol Levane a…

4 ore ago

Queste 4 abitudini fanno bene alla salute e costano poco: falle tutti i giorni, anche durante le feste

Lo sai che ci sono 4 abitudini che fanno bene alla salute? Costano poco e…

11 ore ago