Di Francesca Simonelli | 9 Agosto 2025

Tenere, saporite e vegane: hanno tutti perso la testa per queste salsicce - buttalapasta.it
Dimentica le solite salsicce, queste sono vegane e sono comunque deliziose: farebbero perdere la testa a tutti con il loro gusto, la ricetta per realizzarle è più facile di quanto pensi, ecco il procedimento nel dettaglio.
Quando si parla di salsicce, tutti pensano a un piatto a base di carne da cuocere sulla brace, in padella o al forno e da accompagnare con un gustoso contorno a scelta per tutta la famiglia. Le salsicce, poi, si possono anche sbriciolare e cucinare con la pasta o con il risotto, o addirittura farcire e presentare come piatto unico.
Questi piatti però, seppur gustosi, non sono adatti a tutti. Come fare, ad esempio, quando si hanno a casa ospiti che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana? Certo, si può optare per altri piatti che non contengano proteine animali o loro derivati, ma in realtà esiste anche un modo per realizzare delle vere e proprie salsicce vegane. Lo sapevate?
Non tutti ne sono al corrente, ma se avete gli ingredienti giusti potete tranquillamente fare tutti felici, anche i commensali che non mangiano carne! Non solo, le vostre salsicce vegane sono talmente saporite e morbide che le mangeranno tutti, anche chi è abituato a mangiare quelle di carne. Volete sapere come si fanno? Lascerete tutti a bocca aperta.
Queste salsicce vegane faranno impazzire tutti: si fanno con i fagioli e pochi altri ingredienti, ecco la ricetta speciale
Le salsicce sono molto gustose, ma se non avete mai provato quelle vegane dovete assolutamente colmare questa mancanza, perché sono buonissime e morbide proprio come le classiche. Per realizzarle vi serviranno principalmente fagioli borlotti e farina di glutine, che uniti a pochi altri ingredienti daranno vita a un piatto che vi conquisterà. La ricetta è semplice, ma bisogna seguire tutti i passaggi per poter preparare le salsicce vegane perfette!

Queste salsicce vegane faranno impazzire tutti: si fanno con i fagioli e pochi altri ingredienti, ecco la ricetta speciale – buttalapasta.it
Ingredienti per 8 salsicce
- 500 g di fagioli borlotti
- 150 g di farina di glutine
- 120 g di acqua
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- rosmarino q.b.
- 1 pizzico di curcuma o zenzero
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi dei fagioli. Se sono freschi dovrete lessarli, mentre se sono quelli in barattolo non dovrete fare altro che versarli in una ciotola e schiacciarli per bene con una forchetta, in modo da ottenere una purea.
- Aggiungete la salsa di soia, l’olio, il concentrato di pomodoro, il rosmarino e la curcuma (andrà bene anche lo zenzero). Aggiustate di sale e mescolate tutto per bene, così da insaporire il composto.
- A questo punto aggiungete la farina di glutine e l’acqua e cominciate a lavorare l’impasto con le mani, finché non otterrete un panetto compatto. Aggiustatelo con le mani e formate 8 panetti piccoli, che saranno le vostre salsicce.
- Mettete ogni salsiccia nella pellicola, così da tenerla compatta, poi cuocetele tutte nella vaporiera e quando si saranno ulteriormente compattate, passatele in padella con l’olio e si insaporiranno alla perfezione.
In questo modo avrete delle perfette salsicce, esattamente uguali a quelle fatte di carne, morbide e gustose come non le avete mai mangiate prima. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli