Terrina di patate ai formaggi, faccio prima a dirti come si fa: di una bontà pazzesca

terrina con patate al forno e formaggio fuso

Terrina di patate ai formaggi, faccio prima a dirti come si fa: di una bontà pazzesca - buttalapasta.it

Prova con me questa deliziosa terrina di patate ai formaggi e ti assicuro che non smetterai più di prepararla: interno filante e saporito!

Oggi voglio proporti una di quelle ricette semplici, ma che nel complesso piace sempre a tutti e non delude mai: ti parlo ovviamente della terrina di patate ai formaggi, una golosità senza precedenti che ti permette di rendere felice tutta la famiglia in pochi minuti, considerando che si faccia tutto in forno e che tu non debba neppure sporcare la cucina.

Di volta in volta la terrina la puoi personalizzare in base ai tuoi gusti, io ad esempio uso sempre un po’ di pancetta perché ai miei bimbi piace tanto, ma ti assicuro che anche in una versione vegetariana solo con formaggi ti permette di assaporare un contorno ricco e unico! Che ne dici, vogliamo scoprire insieme la ricetta?

Terrina di patate con formaggi, la mia versione ricca e saporita

Preparare la mia terrina di patate ai formaggi è semplice, si sbollentano le patate qualche minuto, si tagliano a fettine e poi si dispongono all’interno di terrine in terracotta o ceramica, così non devi neppure stressarti nel porzionarle subito dopo la cottura. Come ti dicevo io le faccio con la pancetta, ma tu usa tutti i salumi che gradisci o se non ti piace qualche formaggio che io ti propongo in ricetta cambialo senza problemi! Cliccando. di seguito invece scoprirai la lasagna di patate veloce.

patate con formaggio e pancetta

Terrina di patate con formaggi, la mia versione ricca e saporita – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di patate;
  • 150 gr di pancetta dolce a cubetti;
  • 100 gr di provola dolce a cubetti;
  • 100 gr di edamer;
  • 100 gr di Camembert;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale, pepe, rosmarino q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione della terrina di patate

  1. Iniziamo la nostra preparazione lavando accuratamente le patate, per questa ricetta io lascio la buccia quindi spazzolo a dovere l’esterno.
  2. Portiamo al bollore abbondante acqua in una pentola, saliamola e inseriamo le patate facendole cuocere per circa 3/4 minuti.
  3. Scoliamole e facciamole intiepidire: nel frattempo tagliamo a fettine il Camembert, in una ciotola inseriamo la provola, l’edamer tagliamo a cubetti e mescoliamo i due formaggi.
  4. Tagliamo a fettine di circa 1 cm le patate, ungiamo il fondo di ogni terrina con dell’olio e creiamo uno strato di patate condendo con sale e pepe, uniamo provola ed edamer proseguendo così formando altri due strati.
  5. Condiamo ogni superficie con altro sale, pepe, rosmarino, camembert, pancetta e parmigiano. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. 
  6. Sforniamo e voilà, ecco pronte le nostre terrina di patate ai formaggi! Provale con del pane fresco oppure abbrustolite.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti