Di Angelica Gagliardi | 29 Dicembre 2025

Ti è avanzato il pandoro? Non lasciarlo seccare: preparaci questi dolcetti golosi senza cottura - foto gemini - buttalapasta.it
Se anche a te è avanzato del pandoro dalle feste di Natale non lasciarlo seccare: preparaci questi dolcetti golosi, non hanno neanche bisogno di cottura!
Con tutti i piatti squisiti che abbiamo portato a tavola durante le feste non c’è da meravigliarsi se qualcuno è avanzato. Occorre, dunque, farsi furbi e trovare un modo originale e sfizioso di riciclare ciò che possiamo ed evitare sprechi di cibo. Se ti è rimasto del pandoro puoi farci questi dolcetti golosissimi: sono senza cottura, irresistibili.
Il pandoro è uno dei classici senza tempo del Natale e sicuramente, in quasi tutte le case, ne ha fatto capolino almeno uno, comprato o regalato. Visto che ci incamminiamo verso il nuovo anno e, magari, vorremmo rimetterci in carreggiata a tavola, meglio consumarlo subito in modo gustoso. E questi dolcetti fanno proprio al caso nostro.
La ricetta dei tartufini di pandoro: zero cottura e un trionfo di golosità
Quest’anno ho una vera passione per i tartufini, tanto che, se ricordate, vi ho proposto anche la versione salata perfetta da servire come antipasto originale e sfizioso. Oggi torniamo alla classica versione dolce, ma ci serviremo del pandoro avanzato: guardate quanto è facile realizzare questi dolcetti.
Ingredienti per 20 tartufini
- 300 grammi di pandoro;
- 2 o 3 cucchiai di latte;
- 200 grammi di mascarpone;
- 100 grammi di zucchero a velo + 30 grammi per la copertura;
- 30 grammi di cacao amaro.
Preparazione

La ricetta dei tartufini di pandoro: zero cottura e un trionfo di golosità – buttalapasta.it
- In una ciotola andiamo a sbriciolare le fette di pandoro senza essere troppo precisi: l’importante è che si tratti di pezzetti piccoli,
- Inumiamoli con il latte e lasciamo riposare per un paio di minuti;
- Intanto andiamo a lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo;
- Mettiamo il composto in frigo coperto dalla pellicola per alimenti per una decina di minuti così da rassodarlo;
- Riversiamo ora le briciole di pandoro nella crema e amalgamiamo: se il composto fosse troppo denso possiamo unire ancora un po’ di latte;
- Stacchiamo dei pezzetti dal composto ottenuto e lavoriamo con le mani per formare delle palline;
- Mischiamo lo zucchero a velo con il cacao amaro;
- Rotoliamo le palline nella polvere;
- Ripetiamo fino a finire il composto;
- Mettiamo i tartufini in frigo per una decina di minuti prima di servire.
Consiglio extra: possiamo anche sostituire lo zucchero a velo con della crema alla nocciola per dei tartufini super cioccolatosi.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.