Ti svelo la ricetta delle acciughe marinate, quella di mia nonna: scegli tu come presentarle, farai un figurone

acciughe marinate nonna

Acciughe marinate, ecco la ricetta tradizionale (Buttalapasta.it)

Conosci la ricetta delle acciughe marinate? Questa è di mia nonna e ti farà fare un figurone, ecco come farle passo per passo, sono speciali!

Durante il periodo estivo è piacevole mangiare dei piatti freschi e leggeri, perché nessuno ha voglia di trascorrere ore intere a sudare davanti ai fornelli o di mangiare piatti fumanti e troppo sostanziosi, difficili poi da digerire con le alte temperature. Oltre ai grandi classici come insalatone, paste fredde e riso all’insalata, vanno bene anche la carne bianca e il pesce, che sono poco calorici, leggeri e anche gustosi. Inoltre si prestano a tantissime preparazioni e si possono abbinare con numerosi altri ingredienti per dare vita a piatti sempre nuovi e originali.

Quello che vi proponiamo, invece, non è un piatto diverso dal solito, perché si tratta di un grande classico, una ricetta che si può preparare per pranzo o per cena e che sicuramente avrete mangiato almeno una volta a casa dei nonni: stiamo parlando delle acciughe marinate. Questo tipo di pesce, poi, è davvero perfetto per il periodo estivo, perché è leggero e fa molto bene alla salute.

Un’altra cosa importante è che si tratta di un pesce economico, ma anche molto versatile, perché si può usare in tante ricette e cucinare in tanti modi diversi, con ingredienti sempre nuovi. Siete curiosi di sapere come si fanno le acciughe marinate? Questa è proprio la ricetta delle nonne!

Acciughe marinate, la ricetta della nonna: non tutti la conoscono, vi farà fare un figurone, ecco il procedimento passo per passo

Le alici, note anche come acciughe, sono un tipo di pesce che non deve mancare nella nostra alimentazione, perché fanno bene alla salute dell’organismo, sono economiche e anche molto saporite. Potete farle nella pasta o anche fritte, ma sono ottime anche marinate. Le avete mai assaggiate? Si tratta di una ricetta tipica della tradizione, che sicuramente le nonne conoscono.

Per fare le alici marinate senza correre rischi bisogna comprarle fresche e poi abbatterle nell’abbattitore o tenerle in congelatore per circa 3-4 giorni, così da essere sicuri di eliminare ogni possibile batterio. Per questa ricetta, infatti, le alici non vanno cucinate, ecco perché è importante eliminare germi e batteri prima di mangiarle.

Acciughe marinate ricetta della nonna

Acciughe marinate, ecco la ricetta della nonna: il procedimento passo per passo (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 300 g di acciughe
  • olio q.b.
  • succo di limone q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite e spinate le alici fresche e mettetele nell’abbattitore o tenetele 3-4 giorni nel freezer.
  2. Una volta tirate fuori, trasferitele in una ciotola con il succo di limone (in alternativa potete usare anche l’aceto) e lasciatele marinare per 4-5 ore.
  3. Toglietele dalla ciotola e distribuitele in un piatto: conditele con aglio sminuzzato, prezzemolo, sale e olio.

Una volta fatti questi semplici passaggi potrete gustare le vostre acciughe magari con il pane o con dei crostini. Vi conquisteranno!

 

Potrebbe interessarti