Ti+svelo+un+trucco+per+rimuovere+la+buccia+degli+agrumi+in+un+minuto%2C+sembra+facile+ma+non+lo+%C3%A8
buttalapastait
/articolo/ti-svelo-un-trucco-per-rimuovere-la-buccia-degli-agrumi-in-un-minuto-sembra-facile-ma-non-lo-e/222724/amp/
Trucchi e segreti

Ti svelo un trucco per rimuovere la buccia degli agrumi in un minuto, sembra facile ma non lo è

La buccia degli agrumi la puoi rimuovere in un minuto con questo trucco, sembra facile ma non lo è, sono certa che dopo averci provato mi ringrazierai.

In cucina non si finisce mai di imparare, ci sono sempre delle tecniche da conoscere che possono facilitarci alcune preparazioni. Oggi sveleremo il trucco per rimuovere la buccia degli agrumi facilmente e senza sbagliare. Per alcune persone questa operazione è semplice, un gesto banale, ma nasconde delle insidie.

Rimuovere la buccia degli agrumi Buttalapasta.it

Motivo per cui noi di Buttalapasta siamo qui per suggerirti come rimuovere alla perfezione la buccia degli agrumi, non è poi così semplice, non tutte le bucce si possono rimuovere ed usarle in cucina. Sono tante le ricette che richiedono come ingrediente la buccia degli agrumi, quindi non resta che scoprire il trucco e così non si commettono errori.

Come rimuovere la buccia degli agrumi in un minuto

Come si può rimuovere la buccia degli agrumi in un minuto e senza sbagliare? Per quanto possa essere semplice rimuovere la buccia del limone, arancia, mandarino o altro agrume, si può commettere un errore. Qualche piccolo trucchetto in cucina aiuta sempre!

Buccia dell’arancia con albedo Buttalapasta.it

La buccia di arancia e limone sono quelle maggiormente usate in cucina sia per dare aromatizzare lo zucchero per la preparazione di dolci, per aromatizzare la pasta frolla, le torte, ma anche per decorare i dessert. Inoltre si usano per la preparazione di un’insalata di finocchi, quindi è necessario conoscere il trucco.

Quando si deve rimuovere la buccia di arancia e limone si va a rimuovere la parte esterna, ma si deve fare attenzione alla parte sottostante alla buccia, la pellicina bianca detta albedo. Per quanto l’albedo sia ricco di cellulosa, pectina, acqua e oli essenziali, ha un suo sapore amaro sai perché? È amaro perché contiene dei composti fenolici e flavonoidi, quando si rimuove la buccia dobbiamo farlo delicatamente per evitare di rimuovere l’albedo.

Quindi procedere così. Lavare l’agrume per bene sotto acqua corrente, asciugare con un canovaccio di cotone o con della carta assorbente da cucina. Se si deve rimuovere la buccia interamente, allora usiamo un coltello a lama liscia eliminiamo l’estremità, togliamo delicatamente la buccia seguendo la curvatura dell’agrume. Si consiglia di partire dall’alto per arrivare al basso. Poi si capovolge il frutto e si ripete e la buccia è rimossa.

Leggi anche: Se sbagli questo passaggio non riuscirai mai a preparare un tiramisù perfetto

Leggi anche: Nel mio frigo non devono mai mancare questi alimenti sono dei veri e propri jolly in cucina

Se serve la buccia grattugiata possiamo aiutarci con la grattugia in metallo. Posizioniamo l’agrume sotto la grattugia, con la mano destra teniamo la grattugia e con la sinistra il limone. Iniziamo a grattugiare, ma non in modo energico sullo stesso lato, si deve roteare man mano l’agrume, così la scorza va tolta bene dappertutto. Mettere il limone sotto la grattugia ha un vantaggio si nota se si rimuove l’albedo. Come anticipato l’albedo non va rimosso perché dona un sapore troppo amaro e potrebbe rovinare alcune preparazioni. Questo è il trucco facile e veloce da non dimenticare mai!

Che agrume usare?

Sono preferibili agrumi non trattati o biologici, che vengono coltivati senza l’uso di pesticidi chimici, erbicidi e fertilizzanti sintetici, quindi la buccia è edibile. Quando acquisti limoni, arance o altri agrumi accertati che siano biologici se devi utilizzare la buccia!

Agrumi con buccia edibile Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Ci credi che è un dolce senza forno? Lo prepari in un attimo e ti godi una fresca cremosità fino all’ultima briciola

Ecco l'irresistibile dolcetto facile e veloce che vi proponiamo di preparare oggi insieme a noi,…

7 minuti ago

Mi voglio sentire ancora al mare con questo piatto: fregola sarda allo scoglio, pure mia zia se la porta a casa

Con la fregola sarda allo scoglio mi sento sempre in vacanza: anche se sono tornata…

45 minuti ago

Marinato alle erbe e tenerissimo, cucino il pesce così e sembra da ristorante stellato

Non il solito piatto a base di pesce, oggi lo faccio marinato alle erbe: sembra…

2 ore ago

Cresce nel tuo giardino e la calpesti ogni giorno ma ci puoi fare un’insalata nutriente e salutare

Oggi rispolveriamo una ricetta del giorno che viene dalla tradizione contadina, si prepara con un'erba…

2 ore ago

Pomodoro e mozzarella insieme sono gustosissimi, ma la salute è a rischio: nessuno è immune

Pomodoro e mozzare è un vero spettacolo mangiati insieme, ma non tutti sanno che la…

3 ore ago

Come dimagrire dopo le vacanze? Il nutrizionista mi ha consigliato come fare per riuscirci con efficacia

Il come dimagrire dopo le vacanze richiede l'adozione di una serie di poche e semplici…

10 ore ago