Timballo di anelletti siciliani, il primo di Pasqua che allieta tutti i sensi: segna la ricetta perché è una goduria

ricetta timballo anelletti siciliani

Il primo piatto perfetto per Pasqua -(Buttalapasta.it)

Sai già cosa cucinare come primo piatto di Pasqua? Questa ricetta farà al caso tuo: come preparare il timballo di aneletti siciliani.

Per il menu Pasqua lascia perdere i soliti primi piatti. Quest’anno non portare in tavola lasagne e cannelloni, ma prova questa ricetta siciliana sfiziosa e ricca di gusto. Il timballo di anelletti. L’hai mai assaggiato?  Gli aneletti sono un formato di pasta tipico della Sicilia e vengono utilizzati proprio per realizzare questa specialità conosciuta anche come ‘pasta col forno’.

Il timballo di anelletti in pratica è un vero trionfo di abbondanza, nato per la prima volta a Palermo nel IX secolo durante la dominazione araba. Con il passare del tempo si è poi diffuso su tutta l’isola, fino a diventare una ricetta molto famosa anche nel resto dell’Italia.

Ciò che rende il timballo perfetto per il pranzo di Pasqua ed ancora più per quello di Pasquetta è la facilità nel trasporto. Il suo formato, infatti, ben si presta per picnic e pasti fuori casa. Ma vediamo ora come preparare questa bontà unica!

Timballo di anelletti siciliani: il primo di Pasqua che non può proprio mancare

Se quest’anno a Pasqua vuoi stupire tutti con un piatto diverso dal solito non puoi non preparare il timballo di anelletti siciliani a base di sugo di pomodoro, melanzana e formaggio. Un piatto ricchissimo che conquisterà i cinque sensi.

primo di pasqua timballo aneletti

A Pasqua porta in tavola il timballo di aneletti (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di pasta formato anelletti;
  • 300 grammi di passata di pomodoro;
  • 150 grammi di caciocavallo;
  • 1 melanzana;
  • 1 cipolla;
  • pangrattato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, comincia a far scaldare sul fuoco una padella dai bordi alti con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Dopo qualche istante metti a rosolare la cipolla tritata e poi aggiungi la passata di pomodoro, il sale e il pepe. Lascia quindi cuocere per mezz’ora a fuoco basso, andando a mescolare di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo, lava e taglia la melanzana a cubetti e poi friggila nell’olio extravergine d’oliva.
  4. Successivamente, taglia il caciocavallo a cubetti.
  5. A questo punto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  6. Quando la pasta sarà pronta, scolala e condiscila con il sugo, le melanzane fritte e il caciocavallo.
  7. Infine, vai a comporre il tuo timballo. Prendi una pirofila, ungila con un filo d’olio e cospargila con una manciata di pangrattato. Versaci sopra la pasta e completa l’opera con un’altra spolverata di pangrattato.
  8. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 e, non appena si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie, sforna la pasta e preparati a servirla.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti