Tiramis%C3%B9%2C+come+si+bagnano+realmente+i+savoiardi%3A+l%26%238217%3Berrore+che+rovina+il+risultato
buttalapastait
/articolo/tiramisu-come-si-bagnano-realmente-i-savoiardi-lerrore-che-rovina-il-risultato/203002/amp/
Trucchi e segreti

Tiramisù, come si bagnano realmente i savoiardi: l’errore che rovina il risultato

Gli italiani amano il tiramisù ma forse non tutti sanno come vanno bagnati i savoiardi, c’è una tecnica che molti ignorano rovinando il dolce.

Come si fa a non gustare una porzione di tiramisù alla fine di un pasto speciale? È il dolce che va bene per concludere qualsiasi tipo di menu e va detto che sebbene sia italiano, questo dessert è diventato celebre in tutto il mondo. Infatti la sua golosità ha conquistato il palato di molti buongustai anche oltre i confini.

Non si fa alcuna fatica a crederlo, il tiramisù è troppo delizioso. E tra l’altro è anche abbastanza facile da realizzare a casa. Se non fosse che spesso si commette un imperdonabile errore nel passaggio che prevede l’immersione dei savoiardi nel caffè.

Voi lo sapete come si bagnano davvero questi biscotti per ottenere un risultato top e non rovinare il tiramisù? Ve lo sveliamo di seguito.

Per un tiramisù a regola d’arte bisogna bagnare i savoiardi in questo modo

Il suo nome “tirami su” allude al fatto che è un dessert che “rialza” l’umore grazie ai suoi ingredienti ricchi e golosi. Però bisogna seguire un procedimento preciso altrimenti non si otterrà un ottimo risultato.

I savoiardi nel caffè vanno bagnati così – buttalapasta.it

La ricetta tradizionale classica del tiramisù prevede l’uso di ingredienti come le uova, i cui tuorli e albumi vanno separati e montati a parte, il mascarpone per preparare la crema che conferisce al dolce la sua caratteristica consistenza morbida, il cacao amaro in polvere con cui completare la spolverata finale della superficie del dolce e poi loro: savoiardi e caffè.

Il caffè di solito è espresso, in rari casi si usa il solubile mentre i biscotti vanno bagnati nel liquido per inzupparli prima di assemblare i vari strati del dolce. E qui, proprio in questo passaggio, non tutti sanno come bisogna fare.

Dato che il tiramisù si prepara solitamente alternando strati di savoiardi inzuppati nel caffè e crema di mascarpone in una teglia, per poi essere refrigerato prima di essere servito, dovete considerare un piccolo dettaglio. Che per inzuppare i savoiardi nel caffè dovete essere precisi. Perché se li lasciate troppo tempo nella bagna si spappolano e se invece li inzuppate poco nel dolce restano duri.

Dunque il segreto per fare un ottimo tiramisù è questo: dovete prendere i savoiardi e immergerli nel caffè in orizzontale per non più di due secondi solo ed esclusivamente dalla parte liscia. Questo è il modo giusto di procedere ed evitare l’errore che rovina il risultato finale.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

56 minuti ago

Ho ridotto di molto il cibo ultra processato: “Fa aumentare le morti premature”

Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…

2 ore ago

Per il pranzo domenicale non compro più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li mangiano tutti

Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…

3 ore ago

Ricette senza colesterolo per chi ce l’ha alto, i migliori piatti anticolesterolo da provare

Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…

3 ore ago

Pensavo di aver fatto un disastro, invece aggiungendo il limoncello agli spaghetti mi è venuto fuori un primo spettacolare e freschissimo

Non appena li ho assaggiati sono rimasto senza parole: ho fatto gli spaghetti al limoncello…

4 ore ago

E smettila di usare la panna con i funghi: se unisci questo avrai una crema spettacolare per la pasta

L’accoppiata panna e funghi è di sicuro molto apprezzata, una vera delizia, ma ce n’è…

5 ore ago