Tiramis%C3%B9%2C+come+si+bagnano+realmente+i+savoiardi%3A+l%26%238217%3Berrore+che+rovina+il+risultato
buttalapastait
/articolo/tiramisu-come-si-bagnano-realmente-i-savoiardi-lerrore-che-rovina-il-risultato/203002/amp/
Trucchi e segreti

Tiramisù, come si bagnano realmente i savoiardi: l’errore che rovina il risultato

Gli italiani amano il tiramisù ma forse non tutti sanno come vanno bagnati i savoiardi, c’è una tecnica che molti ignorano rovinando il dolce.

Come si fa a non gustare una porzione di tiramisù alla fine di un pasto speciale? È il dolce che va bene per concludere qualsiasi tipo di menu e va detto che sebbene sia italiano, questo dessert è diventato celebre in tutto il mondo. Infatti la sua golosità ha conquistato il palato di molti buongustai anche oltre i confini.

Non si fa alcuna fatica a crederlo, il tiramisù è troppo delizioso. E tra l’altro è anche abbastanza facile da realizzare a casa. Se non fosse che spesso si commette un imperdonabile errore nel passaggio che prevede l’immersione dei savoiardi nel caffè.

Voi lo sapete come si bagnano davvero questi biscotti per ottenere un risultato top e non rovinare il tiramisù? Ve lo sveliamo di seguito.

Per un tiramisù a regola d’arte bisogna bagnare i savoiardi in questo modo

Il suo nome “tirami su” allude al fatto che è un dessert che “rialza” l’umore grazie ai suoi ingredienti ricchi e golosi. Però bisogna seguire un procedimento preciso altrimenti non si otterrà un ottimo risultato.

I savoiardi nel caffè vanno bagnati così – buttalapasta.it

La ricetta tradizionale classica del tiramisù prevede l’uso di ingredienti come le uova, i cui tuorli e albumi vanno separati e montati a parte, il mascarpone per preparare la crema che conferisce al dolce la sua caratteristica consistenza morbida, il cacao amaro in polvere con cui completare la spolverata finale della superficie del dolce e poi loro: savoiardi e caffè.

Il caffè di solito è espresso, in rari casi si usa il solubile mentre i biscotti vanno bagnati nel liquido per inzupparli prima di assemblare i vari strati del dolce. E qui, proprio in questo passaggio, non tutti sanno come bisogna fare.

Dato che il tiramisù si prepara solitamente alternando strati di savoiardi inzuppati nel caffè e crema di mascarpone in una teglia, per poi essere refrigerato prima di essere servito, dovete considerare un piccolo dettaglio. Che per inzuppare i savoiardi nel caffè dovete essere precisi. Perché se li lasciate troppo tempo nella bagna si spappolano e se invece li inzuppate poco nel dolce restano duri.

Dunque il segreto per fare un ottimo tiramisù è questo: dovete prendere i savoiardi e immergerli nel caffè in orizzontale per non più di due secondi solo ed esclusivamente dalla parte liscia. Questo è il modo giusto di procedere ed evitare l’errore che rovina il risultato finale.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Strudel per cena, sì, ma non ci metto mica la carne: con le verdure è una squisitezza che non annoia mai

Da un po’ di tempo a casa mi stanno chiedendo lo strudel e ho deciso…

52 minuti ago

Se sei a dieta evita questi 5 cibi: sembrano light ma fanno ingrassare più dei dolci

Non tutto è oro quel che luccica e non tutto è light quello che lo…

2 ore ago

Un po’ di pane e questo ingrediente: hai fatto le polpette più sfiziose di sempre

Le polpette puoi farle anche con il pane e un altro ingrediente che non ti…

3 ore ago

Buoni i fichi d’india, ma che noia pulirli: con questo metodo ti sbrighi in fretta e non rischi di pungerti

Come pulire i fichi d’india in poche mosse e senza rischiare di pungersi: il metodo…

4 ore ago

Uno sformato che fa da primo, secondo e contorno tutto insieme: credevo non esistesse, poi mi hanno svelato questo trucco, è cambiato tutto

Mettiamo insieme due o tre ricette diverse e portiamo a tavola una ricettina facile che…

5 ore ago

Cannelloni agli asparagi strabilianti, quando li cucino i miei ospiti non vogliono andarsene più

Che piatto super, questi cannelloni agli asparagi, magnifici da assaggiare e da godersi boccone dopo…

6 ore ago