Tisane detox: queste sono le migliori per alleggerirti dalla pesantezza delle feste

migliori tisane detox

Non tutte le tisane sono uguali, ecco le migliori per depurarsi -buttalapasta.it

Specialmente in questi giorni di festa, avere a portata di mano delle tisane detox che possano sgonfiarci sono una mano santa: eccone alcune.

Le abbuffate non sono ancora finire, dopo avere passato i giorni di Natale tra parenti e amici, adesso stanno per arrivare i giorni di Capodanno che avranno oltre alle feste e al divertimento anche lo stesso finale: ovvero quello della tavola e del tanto cibo.

 

Quindi una soluzione ottima per sentirci meno in colpa e anche meno appesantiti è quella delle tisane detox, cosi come ha fatto sapere l’esperta Valentina Schirò, specialista in scienza dell’alimentazione e ascoltata da La cucina italiana: “Combattere la sensazione di pesantezza può essere utile da una parte riequilibrare l’alimentazione nei giorni successivi con una dieta depurativa ad hoc, dall’altra ricorrere a tisane a base di alcune erbe e piante”.

E quindi entriamo nel vivo della questione e scopriamo quelle che al momento possono essere considerate le migliori tisane e che quindi è il caso di imparare a preparare: sono tre e hanno tutte dei vantaggi contro la pesantezza.

Tisane detox, ecco la top tre di quelle che non dovrebbero mai mancare

Pilosella, per favorire il drenaggio di liquidi

Per potere combattere il gonfiore di tutto quello che si è mangiato in questi giorni, arriva la pilosella, si tratta di una pianta che ha delle proprietà drenanti e che serve per evitare o meglio dire per contrastare gli accumuli di acqua nei tessuti e per ridurre la sensazione di gonfiore. “Il merito è di mucillagini, tannini e di tante altre sostanze che grazie alla loro azione antinfiammatoria e antiossidante facilitano l’eliminazione dei ristagni” dicono gli esperti.

migliori tisane detox

Ecco un elenco di migliori tisane da provare post feste -buttalapasta.it

Cardo mariano, per disintossicare il fegato

Per quello che invece riguarda il cardio mariano, anche questa è una pianta che aiuta a combattere il senso di pesantezza e che come spiega la nutrizionista: “Facilità il lavoro epatico e contrastare la sensazione di pesantezza e sonnolenza che possono sopraggiungere dopo pasti abbondanti basta consumarlo sotto forma di tisana: una tazza dopo pranzo e cena”.

Rosmarino, per stimolare la digestione e il metabolismo

Infine per concludere da non sottovalutare il rosmarino che ha al suo interno delle sostanze che sono fondamentali per contrastare la sensazione di digestione lenta e di gonfiore. Se lo si assume come una tisana poco prima dei pasti riesce a stimolare i processi digestivi e con le sue proprietà aiuta a buttare giù i pranzi e le cene fatte fino a questo momento e anche quelle che ancora dobbiamo fare.

Parole di Argia Renda

Potrebbe interessarti