Di Isabella Insolia | 25 Dicembre 2025

Tisane sgonfianti e antinfiammatorie, queste 2 ti rimettono al mondo: bevile dopo le abbuffate natalizie - buttalapasta.it
Cerchi delle tisane sgonfianti e antinfiammatorie dopo le abbuffate di questi giorni? E allora prova questi due infusi, ti rimettono al mondo: ecco come farle a casa.
L’intero periodo natalizio mette a dura prova gli stomaci di ognuno di noi. Tra cenoni, pranzi, aperitivi, ritrovarsi con la pancia gonfia non ci vuole veramente niente. Una sensazione spiacevole e di disagio dovuta al consumo di cibi fritti e molto grassi, quantità elevate di portate, bevande gassate, alcol e dolci a volontà o al mangiare troppo velocemente.
In tantissimi si trovano adesso a dover prendere dei provvedimenti per cercare di rimettersi in forma, almeno fino alla prossima mangiata. Sappiamo bene che in queste circostanze il miglior consiglio è quello di bere molta acqua e fare piccoli pasti durante la giornata per stimolare il metabolismo. Un aiuto prezioso però arriva anche dagli infusi.
Non tutti sanno che esistono due tisane sgonfianti e antinfiammatorie, che si possono preparare a casa tranquillamente e in pochissimi minuti. Rappresentano una vera svolta per tutti coloro che vogliono togliersi quanto prima quella fastidiosa sensazione di pesantezza allo stomaco.
Le 2 tisane sgonfianti e antinfiammatorie post abbuffate: addio alla pesantezza di stomaco
Le festività natalizie rappresentano un importante momento di condivisione e conviviali, ma anche di eccessi. Sebbene sia normale e bello godersi appieno queste giornate, ognuno di noi mette a dura prova il proprio corpo con il consumo di grassi, zuccheri e alcol in gran quantità. Per questa ragione, un detox post abbuffate è altamente raccomandato nei giorni che passano tra Natale e Capodanno, così da far riposare gli organi digestivi ed eliminare le tossine accumulate.

Le 2 tisane sgonfianti e antinfiammatorie post abbuffate: addio alla pesantezza di stomaco – buttalapasta.it
L’obiettivo principale è purificare e disintossicare il corpo. Sicuramente, tornare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, incentrata prevalentemente sul consumo di frutta e verdura, è il primo passo per ritornare in forma. Ma è necessario fare affidamento anche su due tisane preziosissime perché sgonfianti e antiossidanti.
La prima è una buonissima tisana alle erbe, la quale si prepara con limone, rosmarino, miele, salvia, arancia e stecche di cannella. Tutto ciò che bisogna fare è versare tutti gli aromi in una brocca con dell’acqua, poi lasciar bollire la tisana sul fuoco. Una volta pronta, non resta che servirla nelle tazze con un cucchiaino di miele per renderla già gustosa e dolce.
Un altro infuso ottimo per questo periodo è la tisana ai chiodi di garofano, che viene realizzata solamente con l’aggiunta di una bustina di tè e dell’acqua. In questo caso, è necessario far bollire l’acqua con i chiodi di garofano, lasciandoli in ammollo per 5 minuti. Versare la tisana nel bicchiere passandolo nel colino, per poi filtrare i chiodi, servire nelle tazze con la bustina di tè.
Un ultimo consiglio per una disintossicazione post abbuffata di successo è quello di concentrarsi il più possibile su pasti ricchi di proteine a colazione, pranzo e cena per accelerare il metabolismo, limitando i carboidrati.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.