Toast con Speck e Asiago, la cena veloce da gustare sul divano davanti alla tv

Toast con Speck e Asiago tagliati a metà in un piatto

Toast con Speck e Asiago, la cena veloce da gustare sul divano davanti alla tv - buttalapasta.it

I Toast con Speck e Asiago sono la cena ideale, sia che tu sarai da solo che in una bella occasione di convivialità con gli altri. E così li preparerai al meglio.

Toast con Speck e Asiago, se nei tuoi piani c’è il mangiare di sera davanti alla tv, per vedere la tua serie tv preferita del momento, un bel filmone classico o di nuova uscita oppure un evento sportivo, questa sarà la cena che meglio di qualsiasi altra scelta ti accompagnerà per il resto della serata. I Toast con Speck e Asiago sono super saporiti, belli carichi di gusto e dalla consistenza che ti lascerà super soddisfatto.

Inoltre i Toast con Speck e Asiago sono anche molto semplici da preparare. Farai poche operazioni nella tua cucina, sporcherai pochissimo e spenderai ancora meno. Sarà tutto pronto in poco tempo e sicuramente ti andrà di prepararne una seconda tornata.

La ricetta dei Pancarré con Speck e Asiago

Ci vogliono solamente nove ingredienti per fare tutto questo: servono del pancarré, dello speck, del formaggio Asiago (ma ci sono anche delle alternative). E cipolle rosse, zucchero di canna, aceto di mele, burro e senape. Oltre a dell’olio extravergine d’oliva.

Ingredienti (per 4 persone)

  • pancarré 8 fette grandi (meglio se della panetteria e non del supermercato)
  • speck 150 g (circa 8-12 fette)
  • formaggio 250 g Asiago (o Fontina, o Auricchio Giovane)
  • cipolle rosse 2 medie
  • zucchero di canna 1 cucchiaio scarso
  • aceto di mele (o vino bianco) un goccio per sfumare
  • burro un panetto piccolo
  • olio extravergine d’oliva
  • senape (facoltativa)

Procedimento

Toast con Speck e Asiago, in un vassoio

La ricetta dei Toast con Speck e Asiago – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Toast con Speck e Asiago, comincia come prima cosa con il lavorare le cipolle, che vanno tagliate a rondelle sottili. Mettile subito ad appassire all’interno di un padellino con giusto un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
  2. Quando iniziano a sfrigolare, aggiungi lo zucchero e sfuma con l’aceto. Lasciale andare a fuoco basso per 10 minuti finché non diventano scure e lucide. Se si asciugano troppo, aggiungi un cucchiaio d’acqua. Mettile in una ciotolina e lava la padella.
  3. Sulle fette di pancarré, spalma il burro su un lato di ogni fetta. Quello sarà il lato che tocca la padella. Se il burro è duro, per farlo ammorbidire lascialo fuori un po’ prima o scioglilo un attimo al microonde ed usa un pennello.
  4. Gira la metà delle fette sul lato del burro verso il basso, e ricopri ognuna con un velo di senape, se ti piace. E metti anche un generoso strato di formaggio tagliato a fette sottili per fare si che poi le stesse si sciolgano.
  5. Metti anche le fette di speck piegate a metà, così creano volume, ed un bel cucchiaio di cipolle. Poi adagia altro formaggio a fette per fare da “colla” per la fetta superiore.
  6. Ricopri con le fette pulite e ricopri pure il lato superiore di queste con del burro, quindi scalda bene una padella grande (o due medie, così i toast saranno tutti pronti nello stesso momento) e cuoci a fuoco medio-basso e con il coperchio per 3′.
  7. Il formaggio sarà fuso prima che il pancarré bruci: togli il coperchio, gira i toast senza fare fuoriuscire il ripieno ed alza un pochino il fuoco, premendo ogni toast con decisione con una spatola.
  8. Dopo uno o due minuti scarsi, i tuoi Toast con Speck e Asiago saranno pronti e potrai addentarli sia subito, ben caldi, che intiepiditi e persino freddi, come ottima colazione salata del mattino dopo.

Trucchi e consigli: se non ti piace il dolce della cipolla, puoi rimpiazzarla con dei cetriolini sott’aceto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti