Di Angelica Gagliardi | 26 Maggio 2025

Togli da mezzo pomodori e peperoni: ripiene facciamo le cipolle e niente le batte- buttalapata.it
Metti da parte per un attimo pomodori, peperoni e vari e prova a fare le cipolle ripiene: niente le batte, sentirai che profumino!
Lo diciamo sempre ed è proprio così: in cucina non c’è niente di meglio che sperimentare! Mescolando vari ingredienti si possono ottenere piatti prelibati e sorprendenti, originali e sempre in grado di lasciarci a bocca aperta. Oggi, invece dei soliti peperoni o pomodori, andremo a preparare le cipolle ripiene: il profumo si spanderà fino al pianerottolo.
Le cipolle sono spesso sottovalutate: molti di noi le usano solo per insaporire i piatti, come mero condimento. Eppure, sono alimenti nutrienti e sani che possono rivelarsi eccezionali anche da soli o comunque come protagonisti delle nostre ricette. Oggi le useremo così.
La ricetta delle cipolle ripiene: al forno o in friggitrice ad aria, niente le batte
Il bello di questa pietanza è che potremo scegliere di procedere alla cottura sia in modalità classica, usando quindi il forno, sia in friggitrice ad aria. Per il resto, la preparazione è veramente un gioco da ragazzi, ma il risultato farà invidia ad un piatto da grande ristorante.
Ingredienti per 4 persone
- 4 cipolle grandi bianche;
- 180 grammi di carne macinata;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di prosciutto cotto a dadini;
- 50 grammi di formaggio dolce a scelta;
- 1 uovo;
- Olio d’oliva e latte quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Pangrattato quanto basta.
Preparazione
- Per iniziare sbucciamo le cipolle rimuovendo la parte più esterna e poi sbollentiamole in acqua salata per pochi istanti, giusto il tempo di intenerirle senza che si rompano o sfaldino;
- Scoliamole e sgoccioliamole per bene;
- Con un cucchiaino svuotiamo l’interno, lasciando il guscio esterno;
- In un recipiente andiamo a versare la carne macinata e insaporiamola con un pizzico di sale, pepe e le spezie o le erbe che vogliamo;
- Uniamo l’uovo e poi una spolverata di parmigiano e amalgamiamo il tutto;
- Accorpiamo adesso anche il prosciutto cotto a dadini e il formaggio dolce a pezzetti, distribuendo per bene;
- Usiamo un cucchiaino per riempire le cipolle con il composto ottenuto e poi spolveriamo la superficie con del pangrattato e dell’altro parmigiano;
- Sistemiamo le cipolle su di una teglia da forno foderata e irroriamo con un goccio d’olio d’oliva;
- Inforniamo a 190 gradi in forno già caldo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, anche 35/40 minuti, fino a quando la carne risulterà ben cotta.
Consiglio extra: possiamo cuocere le cipolle ripiene anche in friggitrice ad aria, adagiandole nel cestello foderato con apposita carta.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.