Di Salvatore Lavino | 2 Gennaio 2026

Hai una scatoletta di tonno e del pane vecchio? Guarda che pasta in 10', con olive e capperi - buttalapasta.it
Che si mangia oggi? Spaghetti con tonno, pangrattato aromatico, capperi fritti ed olive taggiasche, e vedrai che bontà, con una spesa anche molto contenuta.
Gli spaghetti con tonno, pangrattato aromatico, capperi fritti ed olive taggiasche saranno capaci di farti provare un mix di sapori tutto nuovo. Se non sai che cosa preparare a pranzo oggi, puoi proprio pensare a questa pietanza che unisce semplicità e gusto.
La preparazione di questo primo piatto risulterà a bassissimo coefficiente di difficoltà, e lo stesso si può dire anche della spesa che sosterrai per l’acquisto degli ingredienti necessari.
La ricetta degli spaghetti con tonno, pangrattato aromatico, capperi fritti ed olive taggiasche
Ti serviranno degli spaghetti, del tonno in scatola, olive taggiasche, capperi e pangrattato. Che puoi ricavare anche da del pane raffermo ancora presente in casa. E poi ci vorranno olio extravergine d’oliva, del peperoncino, sale, aglio ed una scorza di limone.
Ingredienti (per 2 persone)
- spaghetti 180-200 g (meglio se trafilati al bronzo)
- tonno sott’olio una confezione da 160 g (pesalo sgocciolato, circa 120g)
- olive taggiasche un bel cucchiaio generoso (denocciolate)
- capperi sotto sale un cucchiaio
- pangrattato 3-4 cucchiai (va bene anche mollica di pane raffermo tritata grossolana)
- aglio uno spicchio
- scorza di limone mezza (solo la parte gialla)
- peperoncino fresco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento

La ricetta degli spaghetti con tonno, pangrattato aromatico, capperi fritti ed olive taggiasche – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi spaghetti con tonno, pangrattato aromatico, capperi fritti ed olive taggiasche scalda un filo d’olio in una padellina antiaderente. Butta dentro il pangrattato e giralo spesso finché non diventa dorato e profumato.
- Appena è pronto, toglilo dal fuoco e unisci la scorza di limone grattugiata (così l’olio residuo ne sprigiona l’aroma senza bruciarla).
- Metti da parte e sciacqua bene i capperi per togliere il sale e asciugali perfettamente con carta assorbente.
- In una padella capiente (quella dove salterai la pasta), scalda un po’ d’olio e friggi i capperi per un minuto. Quando vedi che si aprono a mo’ di fiore e diventano croccanti, scolali e tienili insieme al pane.
- Nella stessa padella dei capperi (che ora è profumata), aggiungi un altro giro d’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino. Fai imbiondire l’aglio e poi toglilo.
- Aggiungi le olive taggiasche e il tonno ben sgocciolato. Spezzetta il tonno con la forchetta ma non ridurlo in poltiglia: è bello trovare qualche pezzetto intero. Spegni subito il fuoco; il tonno non deve cuocere, deve solo insaporirsi.
- Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua poco salata (occhio, perché olive e capperi sono già molto saporiti). Scolali un minuto prima del tempo e buttali direttamente in padella col tonno.
- Accendi il fuoco basso, aggiungi un mestolino di acqua di cottura e salta tutto per legare i sapori. L’amido creerà una leggera cremina che avvolgerà lo spaghetto.
- Impiatta e solo all’ultimo momento cospargi i tuoi spaghetti con tonno, pangrattato aromatico, capperi fritti ed olive taggiasche con una pioggia generosa di pangrattato al limone e i capperi fritti. Se li metti troppo presto, col vapore della pasta perderanno la loro croccantezza.
Trucchi e consigli: se ti piace un sapore ancora più deciso, puoi sciogliere un filetto di acciuga nell’olio insieme all’aglio all’inizio.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.