Di Salvatore Lavino | 17 Luglio 2025

Plum cake spumoso al cioccolato? Si ma con due ingredienti speciali per creare un sapore che non hai mai provato prima - buttalapasta.it
È sempre il momento adatto per una torta al cioccolato, ma in questo caso tutto sarà ancora più buono. Provare per credere, verrà fuori un dolce strepitoso.
La torta al cioccolato, il dessert per antonomasia, quel che viene in mente a tutti, prima di ogni cosa. Una bella fetta di questo dessert ci sta sempre bene, in estate come in inverno, dopo pranzo oppure a pomeriggio inoltrato. Ed esistono tante varianti a tema.
Quella di questa ricetta ti porterà ad avere una torta al cioccolato originale per il mix di sapori che ne verrà fuori. Merito di alcune componenti che non sempre vengono considerate, ma che con il cacao che pure andrai ad impiegare negli ingredienti ci staranno molto bene.
Quella da preparare magari già oggi stesso è una buona torta al cioccolato con cocco e banana. Con un bel tocco di esoticità in tanta dolcezza. Esistono dei dolci tipo cioccolato e banana o cioccolato al cocco. Perché non rendere tutto quanto ancora più speciale mettendo tutto quanto insieme allora? Questi due frutti si legano molto bene al cioccolato stesso.
Ingredienti per 4-6 persone
La lista degli ingredienti necessari non contempla nulla di particolarmente impegnativo. Due componenti però sono quelle che faranno la differenza nel preparare la torta al cioccolato con cocco e banana.
- latte 1 bicchiere
- uova 3
- cacao amaro in polvere 30 g
- farina di cocco 2 bicchieri
- farina per dolci 1 bicchiere
- olio di semi di girasole 1 bicchiere
- lievito vanigliato 1 bustina
- fialetta di aroma al rum 1
- cioccolato fondente 100 g
- banane 2
- zucchero a velo q.b.
- zucchero semolato 1 bicchiere
- sale q.b.

Ingredienti per 4-6 persone – buttalapasta.it
Torta al cioccolato con cocco e banana, la preparazione
- Appronta la torta al cioccolato con cocco e banana iniziando con lo sbattere le uova, unendo svariati ingredienti. Ovvero il cacao amaro, lievito e la farina per dolci, il rum, la farina di cocco e poi aggiusta di sale. Le polveri è sempre meglio setacciarle prima con un colino.
- Continua a mescolare tutto quanto per un quarto d’ora. Quindi sbuccia le banane, tagliale a rondelle ed uniscile al tutto assieme anche al cioccolato ridotto a pezzetti.
- Quando tutto quanto sarà bene amalgamato, adagialo all’interno di una tortiera foderata di carta forno, e livella in maniera adeguata. Non ci vorrà molto per completare la preparazione della tua torta al cioccolato con cocco e banana. Infatti non resterà altro da fare che procedere con la cottura in forno.
- Forno che dovrà essere preriscaldato in maniera statica preriscaldata a 180° per 40 minuti, minuto più minuto meno. Quando avrai finito avrai un bel dolce dalla superficie compatta ma al tempo stesso morbida. Ricoprila con una generosa spolverata di zucchero a velo e lascia raffreddare il tuo dolce.

Torta al cioccolato con cocco e banana, la preparazione – buttalapasta.it
La torta al cioccolato con cocco e banana è adatta anche per essere assaporata a colazione. Con un bel bicchiere di latte ci sta davvero bene. E per qualcosa di più semplice c’è sempre una torta alla nocciola light, ideale per ogni situazione.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.