Torta alla fragole talmente buona che tutti fanno il bis, si può mangiare anche a dieta perchè ha poche calorie

ricetta della torta panna e fragole dietetica

La torta panna e fragole con poche calorie - buttalapasta.it

Un classico in versione light: la torta alle fragole conquista sempre e in questa variante si può gustare senza metter su troppe calorie. 

Sempre super golosa, la torta alle fragole è tipica di primavera ed estate. Dessert raffinato, è buona anche a merenda, anzi, irresistibile, con la freschezza di questi frutti così aromatici e il colore allegro e vitale. Si tratta di un dolce perfetto per occasioni festose, ma anche semplicemente per concludere il pasto in pranzi informali.

L’abbinamento classico con cui vengono unite le fragole è solitamente la panna. Si potrebbe pensare che in una versione light questa debba essere esclusa e invece non è così. Si può mangiare un’ottima torta di fragole e panna anche con poche calorie. Per l’esattezza una fetta di questo dolce ne contiene solo 160: risulta quindi molto interessante per chi sta facendo una dieta per rimettersi in linea.

Quali sono i segreti per realizzare una torta così, goduriosa e al tempo stesso dietetica? Tutto sta nella scelta degli ingredienti giusti che che consentono di abbassare il livello calorico senza per questo rinunciare al gusto. Ecco tutti i dettagli di una ricetta che è anche abbastanza semplice da preparare.

Torta di fragole e panna light: bontà e leggerezza in un connubio perfetto

Per realizzare la torta fragole e panna light bisogna puntare sulle opzioni leggere degli ingredienti tradizionali. La panna deve essere light, con almeno il 50% in meno di grassi di quella classica. Per la dolcificazione, al posto del solito zucchero ci va la stevia, che ha un indice glicemico pari a zero. Occorre anche una crema di formaggio spalmabile dietetica  o prevalentemente proteica e tutto il resto rimane come nelle ricette solite, ma con un risultato decisamente diverso. Le dosi di questa ricetta sono per 6 persone e uno stampo da 22 cm di diametro.

ricetta della torta panna e fragole light

Golosa e leggera questa versione della torta panna e fragole è buonissima – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 7 fragole
  • 250 g di panna light fresca
  • 100 g di crema spalmabile al formaggio light
  • 3 cucchiai di stevia
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è sbattere le uova usando una frusta a mano o le fruste elettriche. Unire la stevia tenendone da parte 1 cucchiaino e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto ben spumoso.
  2. Poi incorporare l’estratto di vaniglia e poco alla volta la farina sempre mescolando.
  3. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Quindi versare il composto in uno stampo delle dimensioni indicate foderato con carta da forno.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.
  5. Lavare le fragole e tagliarle a pezzettini. Unire il cucchiaino di stevia e mescolare. Montare la panna e unirla al formaggio spalmabile.
  6. Quando la torta è pronta non resta che dividerla a metà e farcirla con la crema di formaggio e panna. Aggiungere le fragole e metterla in frigorifero 30 minuti circa per compattarla bene.

Consigli

Per quanto riguarda la decorazione si possono usare varie opzioni. Una è quella di cospargere la torta semplicemente con un pà di zucchero a velo oppure di aggiungere delle fragole fresche in superficie, intere o a pezzi realizzando un motivo decorativo in base alla propria fantasia.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti